[blogo-gallery id=”205122″ layout=”photostory”]

Tra le ricette dolci di Halloween la torta zucca e cioccolato è una delle più buone, una delizia autunnale che potete servire per la festa più mostruosa dell’anno ma anche preparare per la merenda o la colazione, è così buona che nessuno potrà resistere! Vediamo insieme la ricetta della torta con zucca e cioccolato e qualche idea extra golosa per renderla ancora più buona!

Ingredienti

    360 gr di farina
    150 gr di burro
    200 gr di zucchero
    3 uova
    300 gr di zucca pulita a dadini
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito per dolci
    80 gr di cioccolato fondente
    un cucchiaino di cannella
    2 cucchiai di cacao amaro
    Mezzo bicchiere di latte

Preparazione

Cuocete la zucca al cartoccio in forno a 200°C per 20 minuti, poi fate raffreddare e riducetela in purea. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, unite il burro fuso e il sale e mescolate bene tutto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate tutto bene. Dividete il composto in due ciotole, in una aggiungete la purea di zucca e un cucchiaino di cannella, nell’altra invece il cioccolato fuso, il cacao amaro setacciato e il latte.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto al cioccolato e sopra disponete quello alla zucca. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti. Fate raffreddare e servite.

Per rendere questa torta ancora più golosa potete aggiungere 60 gr di gocce di cioccolato all’impasto con la zucca in modo da riprendere il sapore dell’altra parte del dolce. Per decorare questa deliziosa torta potete invece utilizzare una classica ganache, la glassa bianca o al cacao oppure un po’ di nutella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2017