[blogo-gallery id=”185349″ layout=”photostory”]

La focaccia con patate e rosmarino è una ricetta buonissima e molto semplice che potete preparare in casa, la ricetta è molto semplice ma, come per tutti i lievitare, è necessario aspettare qualche ora che l’impasto sia maturo e gonfio. La focaccia è una valida alternativa alla pizza, provatela anche voi!

Ingredienti

    300 gr di farina manitoba
    300 gr di semola
    15 gr di lievito di birra fresco (oppure 7 gr di lievito secco)
    1 cucchiaio di zucchero
    2 cucchiaini di sale
    300 ml di acqua
    300 gr di patate bollite
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    rosmarino

Preparazione

Scaldate l’acqua, sciogliete dentro il lievito e mescolate bene. Prendete una ciotola e mettete circa 500 gr di farina tra semola e manitoba, poi unite il lievito, lo zucchero e iniziate a mescolate. Aggiungete le patate bollite e schiacciate bene, il sale e qualche cucchiaio di olio. Impastate e man mano aggiungete la farina tenuta da parte. Spostatevi sulla spianatoia e impastate bene fino ad avere un panetto liscio ed elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, copritelo con la pellicola e fate lievitare per almeno 3 – 4 ore. Stendete l’impasto per la focaccia in una teglia unta di olio usando solo le mani, fate lievitare ancora un’oretta. A questo punto fate dei buchini con le dita sulla superficie della focaccia e versate sopra un’emulsione di olio e acqua in parti uguali. Completate con il sale grosso e il rosmarino. Cuocete la focaccia in forno a 220°C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2016