I fiori di zucca ripieni con prosciutto e mozzarella sono un classico dell’estate, un piatto delizioso e buonissimo che mette tutti d’accordo e che è apprezzato anche dai bambini. I fiori di zucca sono un ingrediente prezioso e versatile, si possono cucinare in tanti modi diversi e trasformarli in frittelle, farcirli e cuocerli in forno o frutti, usarli per condire la pasta o per farci dei risotti ma anche per preparare delle ottime pizze. Oggi vi proponiamo un grande classico, un piatto intramontabile che tutti devono saper fare.

Ingredienti

    20 fiori di zucca
    200 gr di mozzarella
    150 gr di prosciutto cotto
    2 uova
    Pangrattato
    2 cucchiaini di parmigiano
    Farina
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

La prima cosa da fare è far sgocciolare la mozzarella, tagliatela a pezzi e mettetela in uno scolapasta in modo che si perda l’acqua di governo.
Lavate i fiori di zucca, togliete il pistillo all’interno facendo attenzione a non rompere il fiore. Asciugate delicatamente i vostri fiori di zucca tamponandoli con la carta assorbente da cucina.

In un piatto fondo sbattete le uova con un pochino di sale e due cucchiaini di parmigiano e in altri due piatti separati mettete il pangrattato e la farina. Tagliate il prosciutto a pezzettini e mettetelo da parte.

A questo punto prendete i fiori di zucca e mettete all’interno un pochino di mozzarella e di prosciutto cotto. Passate i fiori di zucca prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato e poi friggeteli in padella con abbondante olio bollente.

Se volete potete anche cuocere i fiori di zucca in forno, li mettete su una teglia coperta di carta da forno e li cuocete a 180°C per 25 minuti circa. Se volete alleggerire la ricetta potete evitare di passare i fiori di zucca nell’uovo, li mettete in teglia, li ungete con un pochino di olio e cospargete con pangrattato e parmigiano.

Foto | da Pinterest di Panagiota Tsilfides

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-07-2019