Con il caldo di questi giorni un buon sorbetto è sempre la scelta migliore; se poi si tratta di un sorbetto particolare, allora il gusto è ancora maggiore. Ecco quindi la ricetta del sorbetto al basilico, un dolce buonissimo che potete servire come dessert alla fine del pasto, ma anche come intermezzo tra una portata di pesce ed una di carne, oppure tra un secondo di pesce e un dolce.

Ingredienti

    50 gr di basilico fresco
    100 gr di zucchero
    2 limoni non trattati
    1 albume montato a neve
    mezzo bicchiere di acqua
    mezzo bicchierino di grappa (o limoncello)

Preparazione

Preparate lo sciroppo versando lo zucchero e l’acqua in un pentolino, mescolate e cuocete per 2 – 3 minuti dall’ebollizione. Nel frattempo lavate le foglie di basilico, asciugatele e spezzettatele con le dita e poi grattugiate la scorza di un limone. Mescolate lo sciroppo con 25 gr di basilico e la scorza di limone, lasciate riposare per un’ora, quindi filtrate il tutto e aggiungete al liquido filtrato gli altri 25 gr di basilico e il succo di due limoni. Unite la grappa, mescolate e versate tutto nella gelatiera.

Se non avete la gelatiera mettete il composto in un contenitore precedentemente raffreddato e ponetelo in freezer e mescolate ogni venti minuti. Dopo un’ora trasferite il tutto in un mixer, aggiungetevi l’albume montato a neve e la grappa, frullate per bene e rimettete nel congelatore fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2016