Non tutti le amano, ma certo è che non è autunno se non si avverte quell’inconfondibile profumo di caldarroste che invade le strade… anche negli angoli delle grandi città. Le castagne sono tornate anche quest’anno, presenti sugli alberi già da una quindicina di giorni, con un leggero anticipo rispetto alla norma, fatto che la direbbe lunga sulla bontà della stagione, dopo qualche anno di difficoltà dovute, non ultima dall’epidemia della cosiddetta mosca cinese.

Ovviamente non tutti abbiamo la possibilità di raccogliercele da soli (e anche lì si dovrebbe conoscere meglio la normativa per non incorrere nel reato di furto), quindi è utile sapere dove si comprano: quando è stagione non solo consorzi e sagre varie che troverete in tutta Italia, ma anche nel semplice negozietto o mercatino sotto casa.

Altra questione è il prezzo: ufficialmente dovrebbe oscillare tra 1 e 3.5 euro al kg (che non è molto visto quanto pesano) per le comuni castagne selvatiche, un po’ di più per i pregiati marroni che possono arrivare fino a 5. Sul web, però, si sprecano le segnalazioni di prezzi esagerati in una sorta di furto legalizzato del mercato, ma se ne siete ghiotti consolatevi: certamente la migliore annata del 2017 influirà in modo decisivo anche sui costi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2017