I fagioli di soia al pomodoro, ricetta vegetariana semplice ma di grande gusto, costituiscono un secondo piatto a base di legumi veramente gustoso.

Ottimi se accompagnati con del pane tostato e delle verdure saltate in padella, rappresentano un’alternativa gradita rispetto ai soliti piatti a base di fagioli.

Tra le ricette con i fagioli di soia, questa è una delle più semplici ma anche delle più versatili. Può anche essere utilizzata per condire la pasta, il riso o gli gnocchi.

Vi state chiedendo dove trovarli? E’ molto più semplice di quanto possiate immaginare: oltre che nei negozi specializzati, sono facilmente reperibili presso la maggior parte dei supermercati, insieme ai ceci ed ai piselli.

Tra le proprietà dei fagioli di soia ci sono l’alto contenuto di proteine, tanto da rappresentare un alimento caro ai vegetariani, di vitamina E e B9, di ferro e potassio.

Ingredienti

150 gr di fagioli di soia
2 pomodori
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
origano secco

Preparazione

La sera precedente mettete a bagno in acqua fredda i fagioli di soia. Il giorno seguente sciacquateli bene e copriteli di acqua, accendete la fiamma.

Giunta a bollore calcolate circa 50 minuti di cottura, quindi assaggiateli, scolateli e metteteli da parte.

Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con dell’olio di oliva. Una volta cotta unite i pomodori tagliati a dadini.

Fate cuocere bene anche questi per circa 10-15 minuti, quindi unite anche i fagioli scolati e continuate la cottura per 5. Insaporite con sale e pepe ed unite dell’origano a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2017