La ricetta della maionese al basilico rappresenta una variante profumata ed intrigante di una delle salse più versatili in cucina. Se solitamente costituisce il completamento ideale delle patatine fritte, non è il solo utilizzo che se ne possa fare.

La maionese al basilico, realizzabile anche con il Bimby, si presta ad arricchire insalate di ogni tipo, specie quelle di patate, ma anche il riso o la pasta fredda. L’aroma inconfondibile del basilico, erba aromatica regina incontrastata di ogni estate che si rispetti, regala alla preparazione una non indifferente marcia in più.

Non vi resta altro che cimentarvi nella realizzazione di questa maionese aromatizzata al basilico: stupite i vostri ospiti servendola loro insieme al pesce cotto alla griglia: successo garantito.

Ingredienti

2 tuorli di uovo
succo di mezzo limone
sale e pepe
olio extra vergine di olivaa
10 foglie di basilico

Preparazione

Versate i tuorli in una ciotola, unite il sale ed il pepe, quindi iniziate a frullare con un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio a filo.

Una volta che la maionese inizia ad addensarsi unite anche il succo di limone, ma poco per volta ed alternandolo con l’olio.

Prima di completare unite anche le foglie di basilico, sempre montando, ed un pizzico di pepe.

Raggiunta la cremosità desiderata prelevate la maionese dal contenitore e trasferitela in un vasetto di vetro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-07-2017