Le cotolette di melanzane sono un secondo gustoso e facilissimo da preparare, ottimo anche come contorno ed inoltre sono una ricetta vegetariana.

La melanzana è una verdura tipica della stagione estiva, perciò la fa da padrona sulle tavole italiane durante i mesi di Luglio e Agosto.

Vediamo quindi una ricetta sfiziosa capace di mettere d’accordo ogni palato.

mini cotoletta di melanzane alle erbe aromatiche
mini cotoletta di melanzane

Cotolette di melanzane: gli ingredienti

Prima di tutto vediamo gli ingredienti per preparare le cotolette di melanzane (dosi per 2 persone)

  • 1 melanzana di media grandezza
  • sale grosso e fino q.b.
  • 1 uovo per la panatura
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi d’arachide

Cotolette di melanzane: la ricetta

Iniziamo ora a preparare le nostre cotolette di melanzane. Come prima cosa, lavare e tagliare le melanzane a fettine spesse 1 cm.

Trasferitele quindi in uno scolapasta e cospargete ogni fetta con poco sale grosso e lasciatele riposare per circa un’ora: in questo modo le melanzane rilasceranno parte dell’acqua.

Trascorso il tempo necessario, lavatele bene e fatele ulteriormente asciugare in padella antiaderente per pochi minuti da entrambe i lati (senza aggiunta di olio).

In un piatto sbattete un uovo con un pizzico di sale e immergete le melanzane per poi completare l’opera nel pangrattato. Passatele bene da entrambi i lati.

Per una panatura ancora migliore è possibile ripetere questo passaggio nell’uovo e pangrattato due volte.

Come cuocere le cotolette di melanzane

Ci sono due possibilità per ultimare la ricetta: friggere le melanzane oppure cuocerle al forno, per una versione più leggera.

Friggete le cotolette di melanzane in abbondante olio di semi di arachidi a 170° facendole dorare da entrambi i lati. Scolatele e asciugatele su carta da cucina.

In alternativa alla frittura, è possibile cuocere le cotolette di melanzane al forno: irroratele in superficie con dell’olio e poi in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 25-30 minuti.

Servite calde.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta con le melanzane: Melanzane farcite al forno

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2022