Le polpette di ceci sono un ottimo piatto anche per vegetariani e vegani, infatti sono un’ottima alternativa a quelle di carne.
Sono una fonte proteica e sono perfette per tutta la famiglia, anche per i bambini.

Nei Paesi del Medio Oriente e del Maghreb, infatti, sono note come felafel (o falafel) e ne esiste addirittura una versione meno conosciuta preparata a base di fave secche, anch’essa molto gustosa.

Comunque le vogliate chiamare, noi oggi ve le proponiamo in versione leggera, cioè cotte in forno ed anche fritte nell’olio di semi come si fanno di solito.

polpette  ceci
polpette ceci

Le polpette di ceci: ingredienti

Ecco la lista ingredienti per le nostre polpette di ceci:

  • 300 g di ceci secchi oppure una confezione di ceci precotti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • apngrattato
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Come preparare le polpette di ceci

Ammollate i ceci secchi per 24 ore, scolateli e passateli al passaverdura, quindi frullate la purea così ottenuta nel mixer con l’aglio e la cipolla sbucciati e tritati, il prezzemolo e le spezie, tutto a crudo. Aggiustate di sale e di pepe versando l’olio a filo fino a ottenere un composto bene amalgamato.

Se invece utilizzate i ceci in scatola, sgocciolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fino a quando non si vedrà più la schiuma.

Metteteli nel mixer insieme l’aglio e la cipolla e frullateli in modo da avere una purea, poi trasferitela in una ciotola e aggiungete sale, pepe e rosmarino tritato finemente.

A questo punto unite il pangrattato che serve per avere una consistenza morbida ma compatta, da polpetta insomma!
Da questo impasto ricavate tante polpettine della grandezza di una noce.

Come cuocere le polpette di ceci

Le polpette di ceci si possono cuocere al forno o friggere.

Cotte al forno

Adagiatele le polpettine sulla leccarda del forno unta, oppure coperta da carta da forno e fatele riposare per una mezz’ora prima di infornarle a 200° per una ventina di minuti.

Polpette di ceci fritte

Scaldate l’olio in una padella antiaderente e mettete delle palline di impasto, cuocetele bene da un lato e poi giratele con una paletta e proseguite la cottura dall’altro lato.

Servite calde e accompagnate con maionese, salsa all’aglio o al sesamo, hummus, tahine, salsa allo yogurt o quello che più vi piace!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2022