Ingredienti:
• 4 tranci di salmone
• 2 patate
• 4 cucchiai di pangrattato
• prezzemolo tritato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ecco l’idea per un secondo veloce e facilissimo da preparare: salmone e patate in friggitrice ad aria. In un colpo solo avrete pronto secondo e contorno.

Ecco l’idea per un secondo veloce e facilissimo da preparare: salmone e patate in friggitrice ad aria. Utilizzando questo elettrodomestico da cucina, la cottura risulta molto leggera e soprattutto non farete alcuna fatica. Per non parlare del fatto che la cottura del salmone in friggitrice ad aria vi permetterà di azzerare l’odore di pesce che si sprigiona generalmente.

Il salmone con contorno di patate è un ottimo secondo piatto di pesce da servire anche in occasioni speciali, oppure semplicemente per un pranzo o cena veloce e sano. Un piatto saporito e bilanciato, pronto in poche mosse.. cosa chiedere di più? Basterà infatti tagliare le patate piuttosto sottilmente per uguagliare i due tempi di cottura e risparmiare tempo, fatica e corrente.

salmone in friggitrice ad aria
salmone in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del salmone in friggitrice ad aria

  1. Basterà meno di mezz’ora per portare in tavola questo piatto. Come prima cosa occupatevi delle patate: pelatele, lavatele e tagliatele a fettine sottili e mettetele in una terrina.
  2. Condite con sale, olio extravergine di oliva e prezzemolo a piacimento e poi aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato. Mescolate con un cucchiaio o direttamente con le mani in modo che il tutto sia ben distribuito.
  3. A questo punto foderate il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno tagliato su misura. Dopodiché disponete le fettine di patate in modo da coprire l’intera base.
  4. Occupatevi ora dei tranci di salmone. Il procedimento è lo stesso: salateli e pepateli a piacimento, poi spennellateli da entrambe i lati con dell’olio extravergine di oliva ed infine passateli nel pangrattato. Disponete ora anche i tranci di salmone nel cestello della friggitrice ad aria sopra le patate.
  5. Inserite quindi il cestello e fate cuocere a 190 °C per circa 20 minuti. Il piatto che ne uscirà sarà un ottimo salmone con una dorata crosticina tutto da assaporare.

LEGGI ANCHE: Come usare la friggitrice ad aria

Trancio di salmone congelato in friggitrice ad aria

In modo del tutto analogo è possibile preparare il salmone congelato in friggitrice ad aria. Non dovrete fare altro che lasciarlo scongelare in frigorifero per tutta la notte. Il giorno seguente tamponatelo con della carta da cucina e procedete come da ricetta. Sarà ugualmente delizioso, provare per credere.

Conservazione

Il salmone cotto in friggitrice ad aria si conserva per un paio di giorni in frigorfero. Abbiate l’accortezza di riporlo in un contenitore ermetico e riscaldarlo in padella, al microonde o ancora in friggitrice ad aria prima di consumarlo. Potete anche utilizzarlo, dopo averlo sbriciolato con una forchetta, per preparare un sugo per la pasta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2023