Eseguire esercizi dorsali a casa è una strategia efficace per ridurre il rischio di sviluppare mal di schiena e dolori al collo: ecco come fare.

Ridurre il rischio di sviluppare dolori alla schiena e al collo eseguendo esercizi dorsali a casa non è un obiettivo irraggiungibile, soprattutto se ci si affida agli esperti del settore che possono guidare passo dopo passo verso l’impostazione di un allenamento sicuro ed efficace.

Per svolgere esercizi dorsali a casa, infatti, non è necessario disporre di particolari attrezzi ginnici o di strumenti specifici. Basta dotarsi di un dispositivo con accesso al Web per sfruttare le risorse messe a disposizione dal team di Golden Tree, che ha creato una routine guidata per eseguire un valido workout per la schiena in piena sicurezza e comodamente da casa.

esercizi dorsali casa

I migliori esercizi dorsali a casa

Se l’obiettivo è quello di ridurre i dolori che coinvolgono la schiena, le scapole e il collo, spesso dovuti a una postura scorretta o alle abitudini quotidiane che costringono alla sedentarietà, è importante conoscere quali sono nel dettaglio i muscoli della schiena da allenare nel modo giusto con esercizi dorsali ad hoc:

  • muscolo grande dorsale, che inizia sotto le ascelle e continua fino alla regione lombare;
  • muscolo trapezio, compreso tra le scapole;
  • muscolo romboide grande e piccolo;
  • muscolo elevatore delle scapole.

Gli esercizi dorsali a casa si eseguono in modo molto semplice e pratico, indossando indumenti comodi e sistemando un tappetino fitness sul pavimento:

  • ponendosi con le ginocchia e i palmi delle mani poggiati sul pavimento, si inarca la schiena sollevando la testa verso l’alto, cambiando poi direzione del movimento;
  • nella stessa posizione si allungano le braccia spingendo il bacino all’indietro, fino a sfiorare i talloni con i glutei;
  • si esegue il plank sollevando braccia e gambe in modo alternato;
  • da sdraiati, si procede con l’allungamento con rotazione delle anche e poi con l’avvicinamento del ginocchio al petto.

Esercizi dorsali a casa con manubri

Chi desidera eseguire esercizi dorsali a casa con manubri, in modo da sviluppare e tonificare queste fasce muscolari, può anche trovare valide alternative ai classici attrezzi da palestra.

È possibile tenere in mano delle semplici bottiglie d’acqua di vario peso oppure delle lattine, ma può essere anche utile procurarsi un’asta abbastanza lunga e resistente, sulla quale applicare dei pesi alle estremità in modo da utilizzarla per compiere movimenti con entrambe le braccia.

migliori esercizi dorsali casa

L’importanza di tenere una postura corretta

Se da un lato è innegabile l’efficacia degli esercizi per i dorsali a casa proposti da Golden Tree al fine di allenare in modo adeguato questa parte del corpo, eseguendoli almeno 2 o 3 volte a settimana, dall’altro lato è anche importante seguire regole precise per mantenere una postura corretta soprattutto quando si resta per molto tempo seduti, ad esempio davanti al computer:

  • sedersi tenendo la schiena dritta, evitando di incurvare le spalle in avanti;
  • regolare al meglio l’altezza della seduta e l’inclinazione dello schienale;
  • tenere i piedi poggiati sul pavimento, o utilizzare un poggiapiedi;
  • evitare di restare seduti nella stessa posizione per oltre 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2022