Ottimi per un primo piatto appetitoso e completo da preparare senza troppo tempo passare davanti ai fornelli, i rigatoni con tonno, melanzane e pomodorini sono un piatto economico e molto sfizioso, perfetto quando si ha tutta la famiglia a tavola e non si vuole rinunciare a un bel piatto di pasta.

Quello che lo rende un piatto completo non è soltanto il gustoso mix di sapori che gli ingredienti creano e che piace perfino ai più piccoli, ma anche il ricco apporto di fibre e la combinazione equilibrata di proteine e carboidrati che contiene. Inoltre, gli ingredienti hanno un costo davvero molto basso e possono essere riutilizzati per un secondo nel caso dovessero avanzare, per esempio facendo delle gustose bruschette.

Molte persone rinunciano spesso a un primo piatto per seguire una dieta più leggera e con basso apporto calorico. Ma la ricetta dei rigatoni con tonno, melanzane e pomodorini dà la possibilità di preparare un piatto light con molte fibre e basso apporto calorico. È possibile, infatti, sostituire la pasta con i rigatoni integrali e utilizzare il tonno al naturale, ed ecco che rinunciare a un piatto di pasta non sarà più necessario. E se non si vuole utilizzare il tonno al naturale per il suo sapore meno incisivo, sarà sufficiente sgocciolare molto bene e con attenzione il tonno sott’olio.

Di seguito sono presentati gli ingredienti necessari per i rigatoni con tonno, melanzane e pomodorini e verrà spiegato come sono facili da preparare.

pasta farfalle conchiglie penne tortiglioni

Ingredienti

Per cucinare i rigatoni con tonno, melanzane e pomodorini per quattro persone, occorre procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 400 g di rigatoni
  • 1 spicco d’aglio
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 1 melanzana
  • 12 pomodorini piccadilly
  • 4 foglie di basilico
  • Olio evo q.b.
  • Sale a piacere

I pomodorini piccadilly possono essere sostituiti con la tipologia ciliegino, in base ai gusti. Per chi volesse provare anche una versione differente, è possibile arricchire il condimento con dei pinoli o delle olive nere, meglio se tagliate in piccoli pezzi, alla fine della cottura.

Come preparare i rigatoni con tonno, melanzane e pomodorini

  1. Come prima cosa preparare la melanzana: lavarla per bene ed eliminare il picciolo, poi tagliarla a cubetti piccoli.
  2. Versare un po’ di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente, accendere il fuoco e aggiungere lo spicchio d’aglio in camicia. Lasciarlo rosolare a fiamma alta finché non diventa dorato.
  3. Aggiungere le melanzane e far cuocere a fiamma bassa.
  4. Intanto, mettere l’acqua salata per la pasta a bollire in una pentola.
  5. Quando le melanzane sono quasi cotte, aggiungere il tonno sott’olio. Se si vuole, si può prima sgocciolarlo per eliminare l’olio. Lasciar cuocere altri 5 o 6 minuti.
  6. Prendere tre quarti del condimento e frullarlo, per poi rimetterlo nel tegame insieme al resto.
  7. Lavare bene i pomodorini e tagliarli in 4 pezzi. Eliminare i semini e aggiungerli al tegame insieme alle foglie di basilico spezzettate. Lasciar cuocere il tutto per altri 10 o 15 minuti.
  8. Quando l’acqua per la pasta bolle, aggiungere i rigatoni e cuocerli con i tempi indicati sulla confezione. Se la pasta piace al dente, si può toglierla dall’acqua 30-60 secondi prima. Attenzione: quando si scola la pasta, è bene tenere un po’ di acqua di cottura da parte, circa un piccolo mestolo.
  9. Aggiungere la pasta al tegame e farla saltare con l’intingolo di tonno, melanzane e pomodorini preparato, aggiungendo l’acqua di cottura messa da parte. Se si è tolta prima la pasta per farla al dente, si può ripassarla sul fuoco mentre la si fa saltare.
  10. Servire i rigatoni con tonno, melanzane e pomodorini ben caldi e, se piace, dare una spolverata di parmigiano.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2023