Ingredienti:
• 150 g di zucchero
• 1 limone bio
• 3 uova
• 60 g di latte
• 120 g di burro morbido
• 260 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 3 mele
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

L’intramontabile dolce della tradizione, la torta di mele, è ancor più facile e veloce da preparare con il Bimby.

La torta di mele è un classico della pasticceria casalinga ed è sicuramente uno dei dolci più apprezzati di sempre. Si tratta di una di quelle preparazioni che non passa mai di moda e l’idea di preparare la torta di mele con il Bimby è davvero vincente, soprattutto perché vale per tutti i modelli, dai più recenti come il TM31 ai più vecchi come il TM5.

D’altronde si rende adatta praticamente a tutte le occasioni. Infatti la torta di mele da preparare con il Bimby si rivela ottima a colazione, ma altrettanto adatta come dessert di fine pasto: in questo caso provate a servirla su un letto di salsa alla vaniglia e con accanto una pallina di gelato, sempre da preparare con il Bimby. Il risultato è garantito.

torta di mele Bimby
torta di mele Bimby

Come preparare la ricetta della torta di mele con il Bimby

  1. Come prima cosa, versate nel boccale lo zucchero insieme alla scorza di limone e fate andare 25 sec. vel. 8.
  2. Dunque unite le uova, il burro, il latte, e la farina ed azionate 2 min. vel. 5.
  3. A questo punto aggiungete anche il lievito e mescolate 30 sec. vel. 5. Otterrete un composto che dovrà riposare direttamente all’interno del boccale per mezz’ora.
  4. Nel frattempo tagliate le mele: metà di esse a dadini e metà a fettine.
  5. Trascorsa la mezz’ora aggiungete le mele a dadini all’impasto e fate mescolare 20 sec. vel. 1, spatolando.
  6. Quindi versate in una teglia imburrata ed infarinata da 24 cm di diametro il composto dopodiché completate con le superficie le mele rimaste in superficie e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
  7. Per finire, lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo.

Infine un ultimo consiglio: per arricchirla potreste utilizzare della scorza di arancia o ancora dell’uvetta passa messa in ammollo nel rum.

Leggi anche
Torta di mele in friggitrice ad aria, la ricetta facile

Torta di mele Bimby con lo yogurt

Incredibilmente soffice e profumata, la torta di mele e yogurt con il Bimby è quello che ci vuole per iniziare al meglio la giornata. Facile da preparare, soprattutto con il Bimby, è anche molto più leggera della precedente variante in quanto senza burro.

Torta di mele Bimby senza burro

Per un dolce più leggero potete optare per una torta di mele senza burro. In questo caso la sostituzione richiede di diminuire le dosi di grasso. Ci vorranno infatti 85 g di olio di semi per prepararla, anziché 120 g di burro.

Conservazione

Si conserva soffice per un paio di giorni, ma il segreto per mantenere la torta di mele soffice preparata con il Bimby è coprirla bene.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2023