La carbonara di tonno è un primo piatto cremoso che si può preparare sia con il tonno fresco che con quello in scatola. Ecco tutte le varianti.

Sappiamo che i puristi non apprezzeranno questa nostra variante della ricetta tradizionale ma possiamo garantirvi che la pasta alla carbonara di tonno è un primo piatto di tutto rispetto. Semplice e veloce da preparare, fatto che non guasta visto che siamo sempre tutti di fretta, è perfetta sia per un pranzo in famiglia che per occasioni più particolari.

Il bello della carbonara di pesce è che si può preparare in diversi modi utilizzando il tonno fresco (e qui farete un enorme salto di qualità) o quello sott’olio. In linea di massima il procedimento non cambia, fatto salvo che nel primo caso dovrete cuocere il tonno per un paio di minuti in padella. Il risultato però sarà decisamente diverso perché il tonno fresco mantiene la forma che gli date, mentre quello in scatola tende a disfarsi. Noi le abbiamo provate entrambe e possiamo garantire che sono deliziose!

carbonara di tonno
carbonara di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 uova
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la ricetta della carbonara di tonno sott’olio

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Potete scegliere il formato che preferite ma quelli classici della carbonara come spaghetti e tortiglioni sono i più indicati.
  2. Nel frattempo sgocciolate ma non del tutto il tonno e trasferitelo in una padella con lo spicchio di aglio. Fate andare il tutto per un paio di minuti e tenetelo in caldo.
  3. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con sale, pepe e prezzemolo tritato.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il tonno, scaldandola bene. Poi spegnete il fuoco e aggiungete le uova, mescolando fino a quando non si saranno parzialmente rapprese. Servite immediatamente completando a piacere con altro prezzemolo fresco.

Come detto all’inizio, ci sono diversi modi di preparare la pasta tonno e uova. Noi ne abbiamo sperimentati diversi, uno più buono dell’altro e tutti incredibilmente semplici.

LEGGI ANCHE: Carbonara di tonno Cotto e Mangiato

Pasta alla carbonara di tonno fresco

La differenza con la ricetta precedente sta per l’appunto nel tonno. Procuratevi 300 g di tonno fresco (anche decongelato) e tagliate la polpa a dadini di mezzo centimetro. In padella, scaldate l’olio con l’aglio quindi cuocete il tonno per un paio di minuti, giusto il tempo che si schiarisca esternamente. Una volta pronta la pasta, saltatela in padella e procedete come da ricetta.

LEGGI ANCHE: Pasta al tonno fresco e capperi

Carbonara di tonno e zucchine

Questa variante si può preparare sia con il tonno fresco che con quello in scatola, al naturale o sott’olio. Non dovrete fare altro che lavare e spuntare 2 zucchine di medie dimensioni e tagliarle a bastoncini. Cuocetele in padella insieme al tonno e allo spicchio di aglio fino a che non risulteranno tenere quindi procedete come da ricetta.

LEGGI ANCHE: Pasta al tonno fresco e zucchine

Conservazione

La carbonara di tonno si conserva in frigorifero per un paio di giorni anche se tende ad asciugarsi di molto. Per questo motivo vi consigliamo di consumarla al momento così da apprezzarne la caratteristica consistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2023