Ingredienti:
• 500 g di patate
• 800 g di verdure miste (zucchine
• carote
• peperoni)
• 1 uovo
• 50 g di parmigiano grattugiato
• pangrattato q.b.
• 150 g di scamorza affumicata
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Perfetto sia come secondo vegetariano che come contorno, il polpettone di verdure al forno è semplice da preparare utilizzando ortaggi di stagione.

Il polpettone è una ricetta del riciclo, perfetta per utilizzare eventuali ingredienti avanzati in frigorifero e il polpettone di verdure non fa eccezione. Potete utilizzare quelle che più vi piacciono o che sono di stagione nel periodo, partendo sempre dalla base di patate, andrete ad aggiungere 800 grammi di verdure miste a piacere.

Per rendere il polpettone di verdure al forno ancor più saporito aggiungeremo della scamorza affumicata o un formaggio a pasta filata a piacere. In men che non si dica avrete un secondo piatto facile e veloce pronto da portare in tavola. A noi è piaciuto ancor di più una volta intiepidito: i sapori hanno avuto modo di amalgamarsi e l’impasto si è rassodato, rendendolo ancora più buono.

polpettone di verdure
polpettone di verdure

Come preparare la ricetta del polpettone di verdure

  1. Per prima cosa mettete a lessare le patate in abbondante acqua salata dal momento che sono quelle che richiedono più tempo. Potete anche sbucciarle e tagliarle a tocchetti per velocizzare la preparazione. In tutti i casi sono pronte quando risultano tenere se infilzate con una forchetta.
  2. Nel frattempo lavate le zucchine, le carote e i peperoni. Dopo aver sbucciato le carote, tagliate tutta la verdura a dadini di mezzo centimetro.
  3. In una padella scaldate abbondante olio e rosolate lo spicchio di aglio. Unite quindi le verdure, una presa di sale e cuocete per 10-15 minuti. Dovranno essere cotte ma ancora consistenti.
  4. Una volta pronte le patate, schiacciatele con una forchetta e trasferitele in una ciotola capiente insieme alle verdure, all’uovo, al parmigiano e alla scamorza tagliata a dadini. Mescolate quindi incorporate tanto pane grattugiato quanto ne occorre ad asciugare il composto. Se serve regolate di sale e pepe.
  5. Oliate e ricoprite sempre di pane grattugiato uno stampo da plumcake. Versate il composto, livellando la superficie.
  6. Cuocete in forno a 180°C per 35 minuti quindi lasciate intiepidire prima di servirlo.

Polpettone di verdure senza patate

Le patate sono perfette per rendere il polpettone vegetariano della giusta consistenza. Ma c’è anche un altro ingrediente adatto allo scopo: i legumi. Che si tratti di ceci o cannellini, i legumi sono perfetti per preparare un polpettone di verdure senza patate ma ricco di proteine. Non dovrete fare altro che sostituire le patate con due scatolette di ceci sgocciolati e frullati con un mixer insieme all’uovo. Se necessario potete anche aiutarvi con un poco del loro liquido di governo o un goccio di latte.

Polpettone di verdure ligure

Anche noto come polpettone genovese, è composto da patate e fagiolini e, come molte ricette tipiche della Liguria, aromatizzato con la maggiorana. Viene solitamente servito in teglia ed è perfetto sia come secondo piatto che come contorno.

Conservazione

Il polpettone di verdure miste al forno si conserva in frigorifero, avvolto da pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di gustarlo a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2023