Ingredienti:
• 6 uova
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 1 pizzico di sale
• olio extravergine d'oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 12 min

Voi come la preferite? Noi abbiamo preparato la frittata in friggitrice ad aria in 4 diversi modi, uno più buono dell’altro.

Basta sbattere velocemente le uova, unire un pizzico di sale e, a piacere, del parmigiano e la frittata è servita. In padella ci vogliono davvero pochi minuti ma se vi dicessimo che preparare la frittata in friggitrice ad aria è anche più rapido? Questo elettrodomestico di recente invenzione è perfetto per tutti coloro che in cucina hanno i minuti contati. Permette di ottenere cotture perfette riducendo a zero i grassi e gli odori che normalmente si sprigionano.

Potevamo forse lasciarvi senza la ricetta della frittata con la friggitrice ad aria? Sia nella versione più semplice che in alcune delle più gustose come quella con le cipolle, le zucchine o le patate, resta sempre una preparazione veloce e perfetta da sfoderare quando non sapete cosa cucinare per cena. Vediamo insieme tutti i passaggi che vi separano dalla frittata perfetta.

frittata in friggitrice ad aria
frittata in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta della frittata in friggitrice ad aria

  1. Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e il parmigiano e sbattete velocemente con una forchetta. Volendo potete aggiungere un cucchiaio o due di latte e del prezzemolo tritato fresco per rendere la frittata più morbida e saporita.
  2. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo e strizzatelo e utilizzatelo per rivestire il cestello della friggitrice ad aria. Vi consiglio di tagliarlo in modo che crei un bordo di giusto un paio di centimetri così che il calore passa circolare meglio.
  3. Distribuite poi un filo di olio aiutandovi con un pennello e versate le uova sbattute.
  4. Il tempo di cottura della frittata in friggitrice ad aria è di 12 minuti a 180°C. Ogni dispositivo però ha i suoi tempi quindi dopo i primi 8 minuti date un’occhiata per assicurarvi che non bruci.

Frittata di cipolle in friggitrice ad aria

A chi non piace la frittata di cipolle? Con il suo sapore particolare e rustico fa felici tutti. Per prepararla con la friggitrice ad aria sbucciate una cipolla, affettatela finemente e unitela alla ricetta base, mescolando bene. I tempi di cottura restano invariati. Potete anche stufare a parte le cipolle con un filo di olio e un pizzico di sale e aggiungerle una volta cotte alle uova.

LEGGI ANCHE: Frittata di cipolle al forno

Frittata di zucchine con la friggitrice ad aria

Procuratevi una zucchina di medie dimensioni, lavatela e privatela delle estremità. Tagliatela a fettine sottili e cuocetela in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio fino a che non risulteranno tenere. In ultimo regolate di sale e, a piacere, profumate con della menta. Unite le zucchine alle uova sbattute e cuocete la frittata di zucchine in friggitrice ad aria a 180°C per 12-13 minuti.

LEGGI ANCHE: Frittata di zucchine al forno

Frittata di patate nella friggitrice ad aria

Chiaramente non potete aggiungere le patate da crude perché il tempo di cottura non sarebbe sufficiente. Potete tuttavia seguire due strade: la prima consiste nell’aggiungere una patata lessa tagliata a dadini di mezzo centimetro direttamente alle uova. La seconda invece consiste nel tagliare a fettine sottili una patata, lessarla in una padella con poca acqua e un pizzico di sale e appena tenera aggiungerla alle uova. Cuocete poi a 180°C per 12 minuti circa.

LEGGI ANCHE: Frittata di patate al forno con provola

Conservazione

La frittata si conserva coperta da pellicola, in frigorifero, per 2-3 giorni. È ottima sia riscaldata che a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 19-04-2023