Un classico che piace soprattutto ai bambini, la cotoletta di pollo è facile ed economica da preparare, fritta, al forno o in friggitrice ad aria.

Benvenuti nella guida completa alle cotolette di pollo! In questa articolo, vogliamo mostrarvi come preparare le cotolette di pollo più succulente e gustose che abbiate mai assaggiato. Questo piatto è amato da grandi e piccini per la sua bontà e la sua semplicità.

La ricetta che vi proponiamo è molto facile da seguire e richiede solo pochi passaggi. Vi basterà procurarvi dei petti di pollo disossati e senza pelle, del pangrattato, della farina, delle uova, del latte, del sale e del pepe nero macinato fresco. Con questi ingredienti a disposizione, sarete pronti per preparare le cotolette di pollo perfette. Seguite le nostre istruzioni passo dopo passo e otterrete cotolette di pollo croccanti. Per rendere la ricetta adatta proprio a tutti, vi sveleremo anche come cucinare le cotolette di pollo al forno e in friggitrice ad aria. Pronti?

Cotoletta di pollo
Cotoletta di pollo

Come preparare la ricetta delle cotolette di pollo

  1. Preparate le cotolette di pollo: iniziate tagliando i petti di pollo in fette sottili. Se necessario potete aiutarvi con un batticarne per renderle più sottili.
  2. In una ciotola, sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe. In due piatti diversi mettete poi la farina da una parte e il pane grattugiato condito con un pizzico di sale dall’altra.
  3. Impanate le cotolette passando ogni fetta prima nella farina, poi nelle uova e in ultimo nel pane grattugiato. In questo modo otterrete delle deliziose cotolette di pollo alla milanese.
  4. Friggete poi le cotolette di pollo in una padella antiaderente con circa mezzo centimetro di olio. Quando l’olio è caldo, cuocetele fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Ci vorranno circa 3-4 minuti per lato.
  5. Una volta pronte, scolatele dall’olio in eccesso e adagiatele su carta assorbente da cucina prima di servirle.

Cotolette di pollo in forno

Le cotolette di pollo al forno sono una versione leggera e salutare delle classiche cotolette di pollo fritte. Prepararle al forno vi permetterà di ridurre l’apporto di grassi e calorie senza rinunciare al gusto. Posizionate le cotolette, dopo averle impanate come da ricetta, su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20-25 minuti, o finché le cotolette di pollo non risulteranno dorate e croccanti. Giratele a metà cottura per assicurarvi che cuociano uniformemente.

Cotolette di pollo in friggitrice ad aria

Le cotolette di pollo in friggitrice ad aria sono ancora più croccante rispetto a quelle cotte in forno. Inoltre questo elettrodomestico permette di ridurre di molto i tempi di cottura e risparmiare quindi corrente. In questo caso mettete le cotolette impanate nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle. Spruzzatele con un filo di olio e cuocete a 180°C per 15 minuti, senza preriscaldare. Servite ben calde.

LEGGI ANCHE: Come fare la cotoletta impanata per i bambini: la ricetta facile

Conservazione

Per poter apprezzare tutta la croccantezza del piatto è meglio gustare le cotolette appena fatte. Tuttavia si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero per poi riscaldarle in padella prima di consumarle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 04-06-2023