Ingredienti:
• 6 uova
• 2 carciofi
• 2 cucchiai di formaggio grattugiato
• 2 cucchiai di olio
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Se cercate un secondo piatto leggero e gustoso vi consigliamo di provare la frittata al forno con i carciofi, pronta in poche mosse.

La frittata al forno con carciofi è un delizioso piatto primaverile che combina le uova con il sapore unico dei carciofi. Questa ricetta offre un’alternativa al metodo tradizionale di cuocere le frittate in padella, consentendo di ottenere una consistenza soffice e leggera al centro e una crosticina dorata all’esterno.

La frittata al forno con carciofi può essere personalizzata con l’aggiunta di formaggio grattugiato, erbe aromatiche fresche o persino pancetta croccante, per un tocco di sapore in più. Leggete fino in fondo per scoprire come si preparano tutte le varianti.

Frittata di carciofi al forno
Frittata di carciofi al forno

Come preparare la ricetta della frittata al forno con carciofi

  1. Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili. Se preferite un gusto più delicato, potete anche utilizzare i cuori di carciofo.
  2. Scaldate una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio e fatevi soffriggere le fette di carciofo fino a quando non diventano morbide e leggermente dorate.
  3. In una ciotola capiente, sbattete le uova con sale e pepe a piacere. Aggiungete una manciata di formaggio grattugiato a vostra scelta (come pecorino o parmigiano) e mescolate bene.
  4. Aggiungete i carciofi soffritti alle uova e mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
  5. Versate il composto di uova e carciofi in una teglia adatta alla cottura in forno di circa 22 cm di diametro rivestita con la carta forno.
  6. Cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e la frittata è completamente cotta al centro. Una volta pronta, potete servire la frittata al forno con carciofi calda o a temperatura ambiente, tagliata a fette o a cubetti, come antipasto o piatto principale.
Leggi anche
Frittata di carciofi al forno, gusto e leggerezza

Frittata al forno con carciofi e formaggio di capra

Aggiungete al composto di uova e carciofi qualche pezzetto di formaggio di capra fresco o sbriciolato. Il sapore deciso del formaggio di capra si sposa perfettamente con i carciofi, creando una frittata cremosa e gustosa. Vanno bene sia il caprino che un formaggio tipo feta.

Frittata al forno con carciofi e pancetta croccante

Aggiungete alla frittata cubetti di pancetta croccante o pancetta affumicata. La pancetta donerà un sapore salato e un tocco croccante che si abbina bene con la morbidezza dei carciofi.

Frittata al forno con carciofi e erbe aromatiche

Aggiungete al composto di uova e carciofi una generosa quantità di erbe aromatiche fresche come prezzemolo, timo, basilico o origano. Questo aggiungerà freschezza e un aroma delizioso alla frittata.

Frittata al forno con carciofi e patate

Per preparare la frittata al forno con carciofi e patate è sufficiente aggiungere dei cubetti di patate sbollentate in acqua salata. Le patate conferiranno un elemento di consistenza e renderanno la frittata ancora più sostanziosa.

Frittata al forno con carciofi e formaggio gruyère

Aggiungete al composto di uova e carciofi una manciata di formaggio gruyère grattugiato. Il suo sapore ricco e leggermente nocciolato si fonderà perfettamente con i carciofi, creando una frittata dal sapore complesso e avvolgente.

Conservazione

La frittata al forno con i carciofi si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, ben avvolta da pellicola. Vi consigliamo di gustarla a temperatura ambiente o leggermente riscaldata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-06-2023