Ingredienti:
• 500 g di zucchine
• 1 cipolla piccola
• 1 spicchio d'aglio
• 100 g di pangrattato
• 50 g di formaggio grattugiato
• 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 cucchiai di olio d'oliva per la cottura
• 400 g di passata di pomodoro
• 1 mazzetto di basilico
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Perfette come secondo piatto, le polpette di zucchine al sugo sono uno di quei piatti in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia.

Le polpette di zucchine al sugo sono un’opzione deliziosa per chi desidera gustare un piatto vegetariano ricco di sapore. Questa ricetta combina la leggerezza delle zucchine con la bontà di un gustoso sugo di pomodoro, perfetto per fare la scarpetta. Seguite i seguenti passaggi per preparare delle polpette di zucchine al sugo che conquisteranno il palato di tutti.

Polpette di zucchine al sugo
Polpette di zucchine al sugo

Come preparare la ricetta delle polpette di zucchine al sugo

  1. Iniziate preparando le polpette di zucchine. Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettetele in una ciotola capiente e spremetele delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Aggiungete anche il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete una porzione di composto di zucchine e formate delle polpette di dimensioni medie. Disponetele su un piatto leggermente infarinato per evitare che si attacchino.
  4. In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio d’oliva e adagiatevi le polpette. Cuocetele a fuoco medio-basso, girandole delicatamente per dorarle su tutti i lati. Saranno pronte quando saranno dorate e croccanti esternamente. Trasferitele su un piatto.
  5. Nella stessa padella scaldate un filo di olio d’oliva e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati. Fate soffriggere fino a quando diventano traslucidi.
  6. Aggiungete la passata di pomodoro al soffritto e mescolate bene. Regolate di sale e pepe a piacere e profumate con il basilico. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché il sugo non si addensa leggermente.
  7. Aggiungete le polpette di zucchine al sugo, facendo attenzione a coprirle completamente. Lasciate cuocere a fuoco basso per altri 10-15 minuti, in modo che le polpette assorbano il sapore del sugo. Servitele calde.
Leggi anche
Leggere e gustose, ecco le polpette di zucchine e ricotta al forno

Conservazione

Se avete polpette avanzate, potete conservarle in frigorifero. Lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi trasferitele in un contenitore ermetico. Le polpette al sugo si manterranno fresche in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Prima di consumarle di nuovo, riscaldateli in un pentolino a fuoco medio-basso o nel microonde fino a quando sono ben riscaldati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2023