Le polpette di asparagi sono un piatto primaverile e gustoso da preparare in questo periodo in cui gli asparagi sono nel loro periodo migliore, potete farle con ogni varietà di asparagi, anche quelli bianchi o quelli selvatici. Noi vi proponiamo delle polpette di asparagi piuttosto semplici, ma se volete potete aggiungere speck o pancetta a cubetti e dei pezzettini di formaggio filante.

Ingredienti

    1 mazzo di asparagi da 500 gr
    2 patate medie
    1 uovo
    50 gr di parmigiano grattugiato
    Pangrattato
    prezzemolo
    Sale
    Olio per friggere

Preparazione

Lavate le patate e lessatele fino a quando saranno morbide, ci vorranno 30 – 40 minuti. Nel frattempo pulite gli asparagi, togliete la parte finale legnosa e cuoceteli al vapore per circa 20 minuti.

In una ciotola riunite le patate schiacchiate e gli asparagi a pezzetti, unite l’uovo, il sale e il parmigiano e mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Formate delle polpette e passatele nel pangrattato aromatizzato con un po’ di sale e di prezzemolo tritato. Le polpette di asparagi le potete friggere oppure cuocere in una padella antiaderente con poco olio, in alternativa le potete cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2017