Ognuno di noi, per avere successo nella vita, dovrebbe sfruttare non solo le proprie passioni, ma anche le sue predisposizioni.

Alcuni, più di altri, danno il meglio di loro durante le prime ore del giorno e per questo motivo la condizione ideale sarebbe quella di svolgere un lavoro mattiniero. Ma quali sono i mestieri che vale la pena fare durante questo momento della giornata? Ne abbiamo selezionati alcuni.

pane alle patate

Il lavori più pagati

La buona notizia è che molti dei lavori ideali per le persone mattiniere sono anche ben pagati. Ne è un esempio il panettiere, ovvero colui che già all’alba fornisce pane e dolci freschi per la nostra colazione.

Si può iniziare in una panetteria o in un negozio che assuma persone, e poi in seguito aprire il proprio posto e magari assumere altri mattinieri. Tuttavia, serve una conoscenza approfondita della cottura al forno (e non solo) e per questo è necessario seguire un buon corso di panificazione online.

Un altro mestiere ben retribuito è il pilota d’aerei. Certo, è una professione molto specializzata che richiede una grande quantità di formazione, ma il guadagno e l’adrenalina sono certamente garantiti.

Poi ancora l’insegnante che, anche se non guadagna quanto un pilota, compensa comunque con i diversi giorni di vacanza e il tanto tempo libero a disposizione.

Altri interessanti lavori

Altri interessanti lavori adatti alle persone mattiniere, e con cui comunque è possibile guadagnare buone cifre, sono quelle del dog sitter, postino, addetto alle pulizie e barista.

Come dice il nome stesso, per fare il dog sitter è sicuramente necessaria una cosa su tutte: la passione per i cani.

I compiti principali di coloro che scelgono questo mestiere sono far camminare un amico a quattro zampe e farlo mangiare. Occorre chiaramente essere persone responsabili e avere anche tanta voglia di passeggiare.

Un lavoro completamente diverso ma allo stesso modo mattiniero è quello del postino. Un ruolo che non va sottovalutato perché ha la responsabilità di consegnare la posta al domicilio dei cittadini.

Si consegnano lettere e pacchi di piccole dimensioni, ma il lavoro inizia già prima di effettuare il giro di consegna, all’interno dell’ufficio postale o del deposito dove raccoglie la posta.

Poi ancora l’addetto alle pulizie. Lo si può fare per edifici pubblici così come per i proprietari di case che sono indaffarati e hanno bisogno di un piccolo aiuto extra al mattino. Certo, non è sicuramente il lavoro più bello del mondo, ma ciò non toglie che vedere un ambiente pulito sia molto gratificante e che, soprattutto, possa essere svolto anche durante le prime ore del giorno.

Infine, il barista che, un po’ come il panettiere, ci aiuta a fare colazione (e non solo) prima di andare a scuola o al lavoro.

La maggior parte dei caffè e delle caffetterie, infatti, apre presto e per questo si rivela un lavoro perfetto per tutte le persone che sono mattiniere.

Insomma, di lavori per le persone che amano svegliarsi presto ce ne sono tantissimi, alcuni ben remunerati (ovvero quelli per cui occorre un certo tipo di preparazione) ed altri meno, ma comunque sono molto soddisfacenti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2023