Anche note come succhin pun in dialetto locale, le zucchine ripiene alla genovese sono un secondo piatto leggero e gustoso. Ecco come si preparano.

Le verdure ripiene sono deliziose e si possono preparare davvero in moltissimi modi. In Liguria per esempio vengono farcite con pochi ingredienti semplici tra cui la ricotta, le uova e talvolta qualche fogliolina di maggiorana ma possiamo garantirvi che questo prodotto tipico è davvero delizioso. Le zucchine ripiene alla ligure infatti sono un secondo piatto facile da preparare e perfetto per l’estate.

Esistono diversi modi per ottenere delle zucchine semplici e sfiziose e forse questo è uno dei migliori. Il bello è che si possono preparare anche con qualche ora di anticipo e ripassarle in forno poco prima di portarle a tavola. Come se non bastasse, sono ottime anche a temperatura ambiente, magari accompagnate con un cucchiaio di maionese.

zucchine ripiene alla ligure

Come preparare la ricetta delle zucchine ripiene alla ligure

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti. Scolatele quando sono ancora piuttosto dure e lasciatele intiepidire.
  2. Dividetele a metà per il lungo e scavate la polpa con un cucchiaio. Tritatela al coltello e tenetela momentaneamente da parte.
  3. In una padella scaldate l’olio e rosolate la cipolla tritata finemente. Unite poi la polpa delle zucchine e cuocetela per una decina di minuti, aggiustando di sale.
  4. Trasferitela poi in una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano e la ricotta, mescolando bene. Profumate con qualche fogliolina di maggiorana e aggiungete un paio di cucchiai di pane grattugiato per compattare il composto.
  5. Distribuite le zucchine in una pirofila da forno oliata e salatene leggermente l’interno. Farcite con il ripieno aiutandovi con un cucchiaio e infornate a 200°C per 30 minuti. Lasciatele intiepidire prima di servirle.

Ci sono davvero tanti modi di preparare le zucchine ripiene e uno molto gustoso è a base di tonno. Date un’occhiata anche a questa ricetta, siamo sicuri che vi piacerà.

Conservazione

Come detto, le zucchine ripiene si possono preparare anche con un po’ di anticipo e infornarle all’occorrenza. In frigorifero poi si conservano fino a 3 giorni ed è anche possibile congelarle per 3-4 mesi.


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2023