Seguici su

Ricette

Buonissime polpette di melanzane senza glutine: la ricetta

Buonissime polpette di melanzane senza glutine: la ricetta

Come preparare le polpette di melanzane senza glutine? Gli ingredienti e la ricetta per realizzare un buonissimo secondo piatto!

Le polpette di melanzane senza glutine sono un secondo piatto vegetariano perfetto per i celiaci e per gli intolleranti al glutine. Per amalgamare la purea di melanzane, infatti, vengono utilizzati pane grattugiato e farina di riso senza glutine, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti.

È molto importante verificare che sulla confezione dei prodotti utilizzati sia indicata l’assenza del glutine. Se siete pronti, scopriamo insieme la ricetta delle polpette di melanzane senza glutine!

Preparazione delle polpette senza glutine con melanzane

  1. Iniziate la preparazione lavando bene le melanzane sotto acqua fredda corrente, togliete i piccioli e adagiate le melanzane su di una leccarda foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 60 minuti circa a seconda della grandezza delle melanzane.
  2. A cottura ultimata, togliete le melanzane dal forno e lasciatele raffreddare completamente prima di privarle della buccia.
  3. Prelevate la polpa delle melanzane e mettetela nel mixer. Aggiungete il prezzemolo e il formaggio grattugiato e frullate in modo da ottenere una purea omogenea dopodiché unite l’uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
  4. Unite la farina, mescolate e aggiungete tanto pane grattugiato quanto basta per ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani.
  5. Formate le polpette, passatele nel pane grattugiato e adagiatele sulla leccarda del forno con carta oleata.
  6. Infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti avendo cura di rigirare le polpette a metà cottura. Togliete dal forno e servite calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.

In alternativa potete cuocerle in padella con un filo d’olio, oppure friggerle: in entrambi i casi capirete che sono pronte quando saranno belle dorate!

Se preferite, potete preparare le polpette di melanzane senza uova seguendo la nostra ricetta e se avete l’esigenza di seguire una dieta senza glutine, vi basterà sostituire la farina con un’apposto preparato senza glutine.

Conservazione

Le polpette di melanzane si conservano in frigo per 2/3 giorni. Riponetele in un contenitore ben chiuso e riscaldatele all’occorrenza. In alternativa potete anche congelarle.


0/5


(0 Reviews)



Ricette2 ore ago

Braciole alla messinese

Con braciole alla messinese si intendono degli involtini di carne ripieni di pane, formaggio e aromi. Ecco come si preparano...

Ricette5 ore ago

Carciofi al forno ripieni di Parmigiano e mentuccia romana

I carciofi ripieni con Parmigiano e mentuccia sono deliziosi e facilissimi da fare, ideali da gustare come contorno in tutte...

Ricette11 ore ago

Vellutata di ceci: come fare la deliziosa crema (anche con il Bimby)

Ecco la ricetta della vellutata di ceci in scatola, una crema deliziosa perfetta da portare in tavola durante cene e...

Ricette12 ore ago

Amatriciana: come la prepara Borghese?

Il segreto dei bucatini all’amatriciana di Alessandro Borghese è stato svelato a Kitchen Sound: cosa usa lo chef per renderli...

Ricette13 ore ago

Come preparare una torta salata in 5 minuti

Avere un asso nella manica in cucina è sempre utile, soprattutto quando si hanno ospiti inaspettati a cena: ecco una...

Ricette1 giorno ago

Dalgona biscuit, il biscotto di Squid Game

Dalla serie Netflix del momento a TikTok il passo è breve. Ecco come preparare i virali biscotti Squid game con...

Ricette1 giorno ago

Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Con questa ricetta...

Ricette1 giorno ago

Riso al curry giapponese

Scopriamo come si prepara (compreso il dado Golden curry) e come si serve con il riso il famoso curry giapponese....

Ricette1 giorno ago

Polpette di spinaci in friggitrice ad aria

Ecco come preparare le polpette di spinaci cotte in friggitrice ad aria, una ricetta leggera e genuina, ma molto gustosa....

Ricette2 giorni ago

Torta di mele light (ma golosa)

La torta di mele light è un dessert leggero e delizioso, perfetto se amate il classico dolce alle mele ma...

Ricette2 giorni ago

Involtini di pollo in padella

Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come...

Ricette3 giorni ago

Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese

La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa è un classico della Puglia. Pochi ingredienti per un piatto tipico...