La maionese senza uova, realizzata con la ricetta vegan, è perfetta per chi è intollerante all’ingrediente principale della classica ricetta della maionese o per chi ha deciso di abolire dalla propria alimentazione ogni alimento di origine animale, uova comprese. Si tratta di una salsa che risulta molto più delicata, ideale anche per chi è a dieta.

La maionese senza uova è facilissima da preparare anche in poco tempo: gli ingredienti sono pochi e non avremo il problema delle uova che “impazziscono”. Una volta preparata, la maionese senza uova si conserva per qualche giorno in frigorifero, in un recipiente coperto da pellicola.

Prepariamo la maionese senza uova con la ricetta vegan:

Ingredienti della maionese senza uova

    150 grammi di yogurt bianco
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    succo di limone
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di senape
    pepe bianco

Preparazione della maionese senza uova

Mettete lo yogurt in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale, un po’ di pepe bianco e un po’ di senape.

Mescolate gli ingredienti e incorporate a filo l’olio poco alla volta, continuando a frullare.

Se la maionese è troppo liquida, aggiungete olio fino a quando non siete soddisfatti.

Come fare la maionese senza uova per gli intolleranti

A cura di Miriam Leto, 22 luglio 2013.

Vediamo oggi come si prepara la maionese con la ricetta senza uova adatta a chi è intollerante.

In molti in Italia sono oggigiorno intolleranti alle uova, un numero in costante aumento. E in moltissimi sono veri appassionati della maionese, una salsa che sta bene a tavola con tante gustosissime portate, dal classico e irrinunciabile abbinamento con le patatine fritte, o ancora con il pesce, il bollito, la carne, nell’insalata russa e chi ne ha più ne metta. Ma come si prepara la maionese nella versione per chi soffre di intolleranza? Scopriamo oggi la ricetta facile della maionese senza uova, ideale anche per chi segue un regime alimentare vegano.

Gli ingredienti

  • 100 ml di latte di soia al naturale
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaino di senape
  • una presa di sale
  • 100 ml di olio extra-vergine di oliva

Il procedimento

Prendete il boccale del mixer. Versatevi il latte di soia e l’olio extra-vergine di oliva, azionate il robot da cucina per fare amalgamare bene i due ingredienti. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete il cucchiaino di senape, il succo di mezzo limone, sale e frullate ancora fino a raggiungere un composto spumoso. Raffreddate in frigo per due ore e conservate in contenitore ermetico. La vostra maionese senza uova è pronta da servire in tavola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2015