Le lasagne al pesto con la ricotta sono un primo piatto buonissimo e veloce che potete servire a Natale e Capodanno, sono molto più rapide delle tradizionali lasagne alla bolognese e sono anche vegetariane, quindi adatte a chi non mangia la carne. Le lasagne al pesto potete farle preparando in casa tutto: pasta per lasagne, pesto e besciamella, oppure li acquistate pronti e poi sfornate queste deliziose lasagne in appena un’oretta!

Ingredienti

    300 g di lasagne fresche all’uovo
    1 barattolo di pesto alla genovese da circa 200 g
    300 g di ricotta fresca
    200 g di mozzarella
    70 g di parmigiano grattugiato
    500 ml di besciamella
    noce moscata
    sale
    pepe

Preparazione

Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete il sale, il pepe, il pesto e metà del parmigiano, mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Versate un po’ di besciamella sul fondo si una teglia per lasagne e fate uno strato con le sfoglie di pasta, versate un po’ della ricotta al pesto e poi mettete qualche pezzettino di mozzarella e un po’ di besciamella. Alternate gli strati di pesto e besciamella con la pasta e ogni tanto mettete anche un pizzico di sale.

Completate con uno strato generoso di besciamella e poi cospargete tutto con il parmigiano rimasto. Cuocete le lasagne in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2016