Perfetto per l’autunno, il castagnaccio in friggitrice ad aria è una ricetta semplice e deliziosa, ottima da gustare in ogni momento della giornata.

Il castagnaccio è una di quelle ricette della tradizione che, nella sua semplicità, nasconde molte insidie. Non è facile infatti ottenere il giusto equilibrio di sapori e la caratteristica consistenza senza fare prove su prove. Ecco perché oggi vogliamo darvi la ricetta del castagnaccio in friggitrice ad aria, perfetto per l’autunno.

Tra gli altri ingredienti necessari troviamo l’uvetta e i pinoli e, a piacere, qualche noce o del rosmarino. Tutti insieme contribuiranno a rendere insuperabile il vostro dolce con la farina di castagne. Pronti a mettervi all’opera?

castagnaccio in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del castagnaccio in friggitrice ad aria

  1. Mettete in una ciotola la farina di castagne e versate a filo l’acqua, mescolando con una frusta da cucina.
  2. Unite anche l’uvetta, precedentemente ammollata e strizzata, e date un’ultima veloce mescolate.
  3. Trasferite in una teglia oliata di dimensione adatta al cestello della friggitrice ad aria e livellate. Decorate la superficie con dei pinoli e dei rametti di rosmarino e distribuite un cucchiaio di olio.
  4. Cuocete a 180°C per 20 minuti. Il castagnaccio sarà pronto quando cominceranno a formarsi delle crepe sulla superficie e i bordi si staccheranno dalla teglia.
  5. Lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.

Volendo potete preparare il castagnaccio con la ricetta tradizionale in forno ma vi garantiamo che la cottura con la friggitrice ad aria è davvero l’ideale per conferire a questo dolce con la farina di castagne la consistenza perfetta.

Conservazione

Il castagnaccio si mantiene sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2023