Le torte salate sono perfette da preparare a cena, sono versatili, buonissime e golose e si possono anche preparare in anticipo. Una delle ricette più classiche e amate è la torta salata con spinaci e mozzarella, un piatto unico sfizioso e buonissimo perfetto per tutta la famiglia, compresi i bambini che adoreranno il formaggio filante.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe
2 mozzarelle da 125 gr
500 gr di spinaci
200 ml di besciamella
3 cucchiai di parmigiano
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate gli spinaci, sgocciolateli velocemente e metteteli in padella, unite mezzo bicchiere di acqua, unite il sale e un filo di olio e lessateli fino a quando saranno ben cotti. A questo punto sgocciolateli e fateli raffreddare.

Strizzate gli spinaci con le mani in modo da eliminare tutta l’acqua, a questo punto poggiateli su un tagliere di legno e fateli riposare qualche minuto. Tritateli con il coltello e lasciateli così.

In una ciotola mescolate la besciamella, il parmigiano, sale, pepe, poi aggiungete gli spinaci e la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti. Mettete la pasta brisèe in una teglia coperta da carta forno, versate dentro il ripieno agli spinaci e livellatelo con una forchetta. Se ci sono degli avanzi di pasta potete fare delle stelline o delle strisce e metterle sopra.

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti, poi fatela raffreddare un pochino e servitela.

Questa ricetta la potete personalizzare sostituendo la besciamella con le uova oppure aggiungendo all’impasto del prosciutto cotto a cubetti oppure la pancetta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015