Il risotto pere e gorgonzola per i pranzi invernali

Primo piatto caratterizzato da un mix di sapori insoliti insieme ma irresistibili, ecco la ricetta del risotto con pere e gorgonzola

risotto pere e gongorzola

Il risotto pere e gorgonzola conferma in pieno il famoso detto popolare "al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere". In effetti questo risotto è una vera delizia, è buonissimo e dal sapore intenso e particolare, perfetto da preparare in inverno quando fa molto freddo.

Ingredienti


    300 gr di riso carnaroli
    1 cipolla
    1 bicchiere di vino bianco
    1 lt circa di brodo
    150 gr di gorgonzola dolce
    1 pera matura
    Olio extravergine di oliva
    parmigiano grattugiato qb
    1 cucchiaio di burro

Preparazione


Sbucciate la cipolla, tritatela sottilmente e mettetela in un tegame con l’olio extravergine di oliva, fatela appassire e poi aggiungete il riso, tostatelo per un minuto e mescolate bene, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare a fuoco vivace. A questo punto cuocete il riso aggiungendo il brodo man mano che serve, procedete così fino a portare a cottura il riso.

Aggiungete adesso la pera tagliata a pezzettini piccolissimi e il gorgonzola a cubetti, mescolate bene e poi mantecate con burro e parmigiano. Fate riposare il risotto per qualche minuto e servitelo ben caldo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail