Seguici su

Ricette

Carciofi ripieni con formaggio vegan

Semplici e veloci da preparare, perfetti da servire per chi ama i contorni saporiti e diversi dal solito. Ecco la ricetta dei carciofi ripieni vegan!

Formaggio vegetale, latte di soia, patate e spezie sono gli ingredienti necessari per preparare la farcia dei carciofi ripieni vegan: un contorno molto semplice da preparare per chi vuole proporre ricette diverse dal solito.

Noi abbiamo insaporito il ripieno con il curry ma voi potete optare per le spezie che preferite, usate singolarmente o mixate tra loro. Via libera anche alle erbe aromatiche: oltre al prezzemolo, con i carciofi sta benissimo il timo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione di questi carciofi ripieni senza carne.

Ingredienti

Per i carciofi ripieni

  • Carciofi – 4
  • Patate – 1
  • Formaggio vegetale – 80 g
  • Latte di soia senza zucchero – 4 cucchiai
  • Curry in polvere – 1 cucchiaino
  • Sale fino – q.b.
  • Olio extravergine di oliva – q.b.

Preparazione

Come preparare i carciofi ripieni con formaggio vegan

1

Per preparare i carciofi ripieni al forno iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, le punte e la parte finale del gambo. Con un cucchiaino rimuovete la barbetta interna.

2

Mano a mano che sono pronti tuffateli in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di limone. Lessateli poi in abbondate acqua salata per 15 minuti.

3

In un’altra pentola lessate anche la patata sbucciata e tagliata a cubetti.

4

Scolate i carciofi e fateli raffreddare poi fate la stessa cosa anche con le patate, schiacciandole mentre sono ancora calde. Trasferitele poi in una terrina capiente, unite il formaggio vegetale grattugiato, il latte di soia e le spezie in polvere. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e salate quanto basta.

5

Farcite con il ripieno i carciofi sbollentati e adagiateli man mano su di una teglia foderata con carta da forno. Irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti. Terminata la cottura in forno, servite i carciofi ripieni al forno gratinati.

Oltre a questa variante ricca che prevede l’utilizzo del formaggio vegetale, ormai semplice da trovare nei supermercati più forniti, potete cimentarvi con la ricetta più semplice dei carciofi ripieni 100% vegetali.

Conservazione

I carciofi preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Leggi anche
Come riutilizzare gli scarti dei carciofi (dalle foglie al gambo)



Ricette15 ore ago

Pesce al vapore: così leggero non l’avete mai provato

Il pesce al vapore cucinato con la vaporiera di bamboo è ancora più leggero e gustoso. Ecco la ricetta con...

Ricette17 ore ago

Agnello in friggitrice ad aria

Perfetto per la Pasqua e non solo, il cosciotto di agnello in friggitrice ad aria è semplice da preparare e...

Ricette19 ore ago

Arrosticini abruzzesi

Gli arrosticini sono un cibo da strada tipico dell’Abruzzo. Questi spiedini di carne ovina vengono serviti in mazzi e accompagnati...

Ricette20 ore ago

Timballo alla Bonifacio VIII

In tutto il Lazio c’è una ricetta poco conosciuta che dovreste assolutamente provare: il timballo alla Bonifacio VIII. Se siete...

Ricette2 giorni ago

Costine in friggitrice ad aria

Scopriamo come preparare le costine in friggitrice ad aria in soli 20 minuti mantenendo la carne tenera e saporita. Se...

Ricette2 giorni ago

Pasta alla disgraziata

La pasta alla digraziata è molto più di un piatto di pasta al pomodoro. Ecco il segreto per renderla deliziosa...

Ricette2 giorni ago

Salame di cioccolato con il Bimby

Pochi ingredienti e 15 minuti del vostro tempo: ecco cosa serve per preparare il salame di cioccolato con il Bimby....

Ricette2 giorni ago

Pasta pasticciata al forno

La pasta pasticciata è una sorta di pasta al forno con besciamella, sugo, salumi, uova e tutto ciò che avete...

Ricette2 giorni ago

Pastiera napoletana

Con la ricetta della pastiera napoletana realizziamo alla perfezione e portiamo in tavola un dolce di Pasqua tipico della tradizione...

Ricette3 giorni ago

Capretto al limone

In questa ricetta tipica veneta, il sapore degli agrumi e dell’origano la fa da padrone. Ecco come cucinare il capretto...

Ricette3 giorni ago

Filetti di nasello al forno

Scopriamo come preparare il nasello al forno, dalla ricetta più semplice con prezzemolo e limone alla variante con panatura o...

Ricette3 giorni ago

Spalla di agnello al forno

La spalla di agnello al forno è un piatto ideale da servire durante le festività, ma si può preparare anche...