Seguici su

Ricette

Flan di cardi: ecco come si preparano

Flan di cardi: ecco come si preparano

Scopriamo come si preparare un antipasto tipico piemontese, ideale da servire in occasione delle feste: il flan di cardi.

I cardi sono un ortaggio poco utilizzato, simile nell’aspetto al sedano ma dal retrogusto di carciofo: non a caso fanno parte della stessa famiglia. Esistono diverse varietà di questa pianta tra cui il Gigante di Romagna e lo Spadone. Da quest’ultimo di ottengono i cosiddetti cardi gobbi, una particolare varietà piemontese ottenuta interrando la pianta di cardo per permetterle di superare l’inverno.

In tutti i casi i cardi, affinché rimangano teneri e perdano il retrogusto amaro andrebbero imbianchiti. Questa operazione consiste nella copertura della pianta durante la crescita in modo da tenerla lontano dalla luce. Ma vediamo nel dettaglio come preparare i flan di cardi e una deliziosa salsa di accompagnamento a base di acciughe.

Ingredienti

Per la besciamella


  • Farina 00 – 40 g

  • Latte intero – 400 ml

  • Burro – 40 g

  • Noce moscata – q.b.

  • Sale fino – q.b.

Per i flan


  • Cardi puliti – 500 g

  • Uova – 4

  • Parmigiano grattugiato – 50 g

  • Sale fino – q.b.

  • Pepe – q.b.

  • Burro per gli stampi – q.b.

Per la salsa di acciughe


  • Acciughe sott’olio – 8 filetti

  • Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai

  • Aglio (facoltativo) – 1 spicchio



Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

1

Pulite i cardi rimuovendo la parte finale e i filamenti quindi tagliate i gambi a tocchetti. Mano a mano che sono pronti, immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.

2

Lessateli poi in abbondante acqua salata per 20-30 minuti o fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta. Scolate e fate raffreddare.

3

Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina e fate cuocere a fuoco basso in modo da ottenere un roux color nocciola. Unite il latte a filo e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per circa 8-9 minuti dall’ebollizione e insaporite con il sale e la noce moscata.

4

Frullate i cardi in modo da ottenere una crema omogenea poi unitevi la besciamella, le uova e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe poi versate il composto in pirottini monoporzione imburrati.

5

Infornate e fate cuocere a bagnomaria a 180°C per 45-50 minuti. Per ottenere la cottura a bagnomaria in forno è sufficiente adagiare i pirottini in una pirofila e versare all’interno di quest’ultima tanta acqua quanta ne occorre a raggiungere metà degli stampini. Per rendere la cottura omogenea vi consigliamo di metterla già calda o bollente.

6

Nel frattempo pensiamo alla salsa alle acciughe. Fate sciogliere le acciughe nell’olio e, a piacere, unite anche uno spicchio di aglio.

7

A cottura ultimata togliete i flan dal forno e lasciateli intiepidire. Servite ogni sformato di cardi con la salsa e decorate con altri filetti a piacere.

In alternativa alla salsa di acciughe potete preparare un’altra ricetta tipica della cucina piemontese, la bagna cauda.

Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per realizzare questi deliziosi sformatini di cardi. Provate anche voi a cuocerli nel latte se volete: servirà a smorzarne un poco il sapore deciso.

Conservazione

Avendo la besciamella nell’impasto, questi flan si possono anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Prima di servirli, scaldateli qualche minuto in forno.


5/5


(1 Recensione)



Ricette2 ore ago

Carciofi ripieni alla siciliana

I carciofi ripieni alla siciliana sono una ricetta veloce perfetta per servire questo ortaggio in un modo diverso e davvero...

Ricette5 ore ago

Involtini di pollo al limone

Involtini di pollo al limone: un secondo piatto dal gusto particolare, molto semplice da preparare e perfetto in ogni stagione....

Ricette10 ore ago

Impasto per la pizza: consigli ed errori da evitare

Come fare un impasto della pizza perfetto? Ricetta e consigli per chi vuole scoprire come realizzare una pasta per la...

Ricette23 ore ago

Braciole alla messinese

Con braciole alla messinese si intendono degli involtini di carne ripieni di pane, formaggio e aromi. Ecco come si preparano...

Ricette1 giorno ago

Carciofi al forno ripieni di Parmigiano e mentuccia romana

I carciofi ripieni con Parmigiano e mentuccia sono deliziosi e facilissimi da fare, ideali da gustare come contorno in tutte...

Ricette1 giorno ago

Vellutata di ceci: come fare la deliziosa crema (anche con il Bimby)

Ecco la ricetta della vellutata di ceci in scatola, una crema deliziosa perfetta da portare in tavola durante cene e...

Ravioli cinesi al vapore Ravioli cinesi al vapore
Cucina cinese1 giorno ago

Ricetta dei ravioli cinesi al vapore o alla piastra

I ravioli cinesi, noti come jiaozi o dim sum a seconda delle varianti, rappresentano uno dei piatti più apprezzati della...

Ricette1 giorno ago

Amatriciana: come la prepara Borghese?

Il segreto dei bucatini all’amatriciana di Alessandro Borghese è stato svelato a Kitchen Sound: cosa usa lo chef per renderli...

Ricette1 giorno ago

Come preparare una torta salata in 5 minuti

Avere un asso nella manica in cucina è sempre utile, soprattutto quando si hanno ospiti inaspettati a cena: ecco una...

Ricette2 giorni ago

Dalgona biscuit, il biscotto di Squid Game

Dalla serie Netflix del momento a TikTok il passo è breve. Ecco come preparare i virali biscotti Squid game con...

Ricette2 giorni ago

Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Con questa ricetta...

Ricette2 giorni ago

Riso al curry giapponese

Scopriamo come si prepara (compreso il dado Golden curry) e come si serve con il riso il famoso curry giapponese....