Seguici su

Ricette

Lasagne gran magro

Le lasagne gran magro sono un piatto tipico della cucina piemontese, e vengono farcite con una deliziosa salsa alle acciughe aromatizzata alle erbe.

Oggi prepariamo le lasagne gran magro, un piatto piemontese che viene preparato sotto le feste, sia in prossimità del Natale, ma anche durante il periodo della Quaresima. Queste particolare lasagne bianche sono realizzate con una salsa molto simile alla bagna cauda piemontese, la tipica preparazione a base di aglio, olio e acciughe.

Insieme a questa salsa utilizzeremo anche il formaggio e il burro, per realizzare tanti strati golosi, e infine andremo a gratinare il tutto in forno. Non spaventatevi nel sentire le acciughe abbinate al formaggio! Vi assicuriamo che questo piatto porterà sulla vostra tavola sapore e tradizione!

Ingredienti

Per le lasagne gran magro

  • Pasta fresca per lasagne – 250 g
  • Acciughe sotto sale – 100 g
  • Burro – 100 g
  • Olio extravergine di oliva – 50 g
  • Aglio – 5 spicchi
  • Parmigiano grattugiato – 100 g
  • Pepe (facoltativo) – q.b.

Preparazione

Lasagne gran magro

1

Per preparare queste fantastiche lasagne, prendete le acciughe e sciacquatele sotto acqua tiepida, dopodiché lasciatele asciugare.

2

Prendete un pentolino e fate sciogliere il burro con l’olio e l’aglio in camicia. Lasciate insaporire per bene e dopo pochi minuti aggiungete le acciughe. Cuocete fino a quando i filetti non saranno perfettamente sciolti e amalgamati con il burro e l’olio. Fatto questo, togliete l’aglio e lasciate riposare la salsa.

3

Tagliate la sfoglia fresca per lasagne in modo da ottenere dei rettangoli di circa 3×12 cm quindi lessatela in acqua salata per 2 minuti.

4

In una pirofila allargate un primo strato di pasta, conditela con la salsa di acciughe e un po’ di parmigiano. A piacere potete insaporire con del pepe. Procedete alternando gli ingredienti senza però stare a formare la classica stratificazione tipica delle lasagne.

5

Servite subito evitando di mescolare per evitare che la pasta si strappi.

Varianti

In alcune ricette, la salsa al burro e olio viene aromatizzata con un mazzetto di erbe aromatiche tenute insieme da uno spago. Se desiderate aggiungerle anche voi, preparate il bouquet con un rametto di rosmarino, due foglie di salvia e una di alloro.

Questo piatto non ricorda quindi la classica preparazione delle lasagne. Volendo però potete cuocere la pasta per 1 minuto (anzichè 2) condirla come da ricetta e poi passarla in forno, poco prima di servirla, per 10 minuti a 180°C. In questo caso vi consigliamo di allargare sull’ultimo strato 100 g di besciamella che vi aiuterà a mantenere umida la pasta.

Volendo potete realizzare voi stessi la sfoglia per lasagne: il piatto avrà una marcia in più.

Conservazione

Consigliamo di conservare le lasagne in frigo, per massimo 2 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio.

Curiosità

Le lasagne gran magro sono tipiche dell’astigiano e del Monferrato e sono note anche con il nome di lasagne della Vigilia. Vengono per tradizione consumate in occasione delle festività che richiedono un menù di magro, ossia senza carne, e sono uno dei pochi esempi della cucina piemontese in cui il pesce viene accostato al formaggio.

Il sapore della salsa, come accennato, ricorda quello della bagna cauda ma, a differenza di quest’ultima, il sapore dell’aglio non è così forte visto l’utilizzo in camicia e la seguente rimozione. Inoltre, nella salsa di acciughe, solitamente si utilizza solo l’olio mentre qui, per un gusto più rotondo, si usa anche il burro.

Ad Alessandria il formato di pasta utilizzato (rettangolare di 3×12 cm) viene chiamato sia garunet, termine dialettale che indica i garoni, ossia le pezze utilizzate per riparare gli abiti da lavoro, sia pes del bambin, ossia pezze del bambino (le antenate dei moderni pannolini).

Un formato di pasta simile è diffuso anche nella vicina Liguria: si chiama mandilli di sea, ossia fazzoletti di seta, e viene condito con il pesto alla genovese.

Leggi anche
Le ricette tipiche italiane della Quaresima



Ricette9 minuti ago

Pancake salati

I pancake salati sono la ricetta perfetta per il brunch della domenica o per una merenda diversa dal solito. Ecco...

Ricette2 ore ago

Come cucinare l’agnello al forno

L’agnello al forno è un secondo piatto tipico del menù di Pasqua. Ecco come cucinare i vari tagli in maniera...

Ricette4 ore ago

Frittelle di zucchine e carote con salsa allo yogurt

Semplici e sfiziose, le frittelle di zucchine e carote sono ottime come antipasto o come secondo piatto. Scopriamo insieme come...

Ricette22 ore ago

Kiwi essiccati

Scopriamo come si preparano i kiwi essiccati sia al forno che con l’essiccatore. Queste chips sono ottime per la merenda...

Ricette1 giorno ago

Costolette di agnello fritte

Tra le ricette perfette per Pasqua ci sono le costolette di agnello fritte con una golosa e croccante doppia panatura....

Ricette1 giorno ago

Carote al latte

La ricetta delle carote al latte è l’ideale per chi è alla ricerca di un contorno versatile e adatto a...

Ricette1 giorno ago

Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

Non c’è niente di meglio delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria per rendere speciale la festa del...

Ricette1 giorno ago

Pasta alla vecchia bettola

La pasta alla vecchia bettola è un primo piatto tipico tanto semplice quanto ricco di sapori, a base di pomodorini,...

Ricette1 giorno ago

Gateau di patate in padella

Il gateau di patate in padella farcito con mozzarella e prosciutto è ottimo da gustare freddo o a temperatura ambiente....

Ricette2 giorni ago

Pancake salati senza glutine

Tra le ricette facili e veloci perfette per il brunch, ma anche come secondo piatto, ci sono i mitici pancake...

Ricette2 giorni ago

Zucchine e carote in padella

Scopriamo insieme come preparare un contorno gustoso a base di zucchine e carote in padella in meno di 30 minuti....

Ricette2 giorni ago

Colomba salata in friggitrice ad aria

Perfetta sia per Pasqua che per Pasquetta, la colomba salata in friggitrice ad aria senza lievitazione si prepara in pochissimo...