Seguici su

Ricette

Lasagne radicchio e speck

Se siete alla ricerca di un primo piatto saporito e di ricette sfiziose non potete non provare le lasagne radicchio e speck!

Oggi vi presentiamo la ricetta delle lasagne radicchio e speck. Questo primo piatto facile e gustoso si prepara in poco tempo ed è l’ideale quando ci si ritrova a pranzo insieme alla famiglia o agli amici e rappresentano una valida alternativa alla tradizionale lasagna al ragù di carne.

Ciò che spicca maggiormente, in questo piatto, è l’equilibrio dei sapori: dalle note amare del radicchio si passa alla sapidità dello speck che viene poi equilibrato dalla dolcezza della besciamella. Il palato, quindi, sarà attraversato da diversi gusti e varie consistenze. Vediamo, dunque, gli ingredienti e i passaggi per la preparazione di questo gustoso primo piatto.

Ingredienti

Per la besciamella

  • Burro – 60 g
  • Farina 00 – 60 g
  • Latte intero – 600 ml
  • Sale fino – q.b.
  • Noce moscata – q.b.

Per le lasagne

  • Pasta fresca per lasagne – 250 g
  • Radicchio – 1 cespo
  • Cipolla – 1
  • Speck a bastoncini – 200 g
  • Vino rosso – 1/2 bicchiere
  • Grana padano grattugiato – 100 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Lasagne radicchio e speck

1

Pulite il radicchio dal quale va eliminata, innanzitutto, la parte dura posta in basso. Dopodiché, lavate con cura il cespo e tagliatelo finemente formando delle strisce sottili.

2

Tritate la cipolla e fatela cuocere a fuoco lento con poco olio e un po’ di acqua, così che non si bruci. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete il radicchio e aggiustate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

3

Togliete il coperchio e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso. Assicuratevi che evapori l’alcol e spegnete il fuoco. Tagliate a listarelle lo speck e aggiungetelo al radicchio.

4

Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino e unendo poi la farina. Tostatela a formare il roux fino a che non avrà assunto un color nocciola quindi versate il latte, mescolando con una frusta da cucina. Dopo circa 10 minuti la salsa si sarà addensata. Non resta che aggiustare di sale e profumare con la noce moscata.

5

Preparate una pirofila e cospargete il fondo e i lati con abbondante besciamella. Distribuite uniformemente uno strato di pasta e coprite con altra besciamella e con il composto di speck, cipolla e radicchio. Finite con un’abbondante manciata di grana grattugiato. Proseguite così facendo fino a terminare gli ingredienti.

6

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Passato questo tempo, fate dorare lo strato finale utilizzando la funzione grill del forno per circa 3 o 4 minuti. In questo modo otterrete una croccante crosticina. Lasciatela riposare per 5-10 minuti prima di procedere al taglio.

Ecco quindi una variante delle classiche lasagne al radicchio, semplice da preparare e da personalizzare. Come? Date un’occhiata qui sotto.

Varianti

Potete preparare anche diverse varianti di questa ricetta in quanto è molto versatile.

  1. Le lasagne al forno radicchio speck e scamorza, ottime se volete dare ulteriore carattere e sapore alle vostre lasagne. Aggiungete ai vari strati delle fette di scamorza.
  2. Altra variante sono le lasagne radicchio speck e gorgonzola, per un gusto intenso. In questo caso, potete aggiungere il gorgonzola in due modi: inserendone dei pezzetti negli strati di pasta o sciogliendolo all’interno della besciamella.
  3. Ultimo formaggio che vi vogliamo consigliare è l’asiago: il suo gusto delicato crea un connubio perfetto con tutti gli altri ingredienti.

Conservazione

Potete surgelare la lasagna in piccole porzioni anche per un mese. Quando volete mangiarla, scongelatela in microonde e riscaldatela in forno per qualche minuto. In frigo, si conservano per massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Lasagne radicchio e salsiccia



Ricette37 minuti ago

Pancake salati

I pancake salati sono la ricetta perfetta per il brunch della domenica o per una merenda diversa dal solito. Ecco...

Ricette3 ore ago

Come cucinare l’agnello al forno

L’agnello al forno è un secondo piatto tipico del menù di Pasqua. Ecco come cucinare i vari tagli in maniera...

Ricette5 ore ago

Frittelle di zucchine e carote con salsa allo yogurt

Semplici e sfiziose, le frittelle di zucchine e carote sono ottime come antipasto o come secondo piatto. Scopriamo insieme come...

Ricette23 ore ago

Kiwi essiccati

Scopriamo come si preparano i kiwi essiccati sia al forno che con l’essiccatore. Queste chips sono ottime per la merenda...

Ricette1 giorno ago

Costolette di agnello fritte

Tra le ricette perfette per Pasqua ci sono le costolette di agnello fritte con una golosa e croccante doppia panatura....

Ricette1 giorno ago

Carote al latte

La ricetta delle carote al latte è l’ideale per chi è alla ricerca di un contorno versatile e adatto a...

Ricette1 giorno ago

Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

Non c’è niente di meglio delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria per rendere speciale la festa del...

Ricette1 giorno ago

Pasta alla vecchia bettola

La pasta alla vecchia bettola è un primo piatto tipico tanto semplice quanto ricco di sapori, a base di pomodorini,...

Ricette1 giorno ago

Gateau di patate in padella

Il gateau di patate in padella farcito con mozzarella e prosciutto è ottimo da gustare freddo o a temperatura ambiente....

Ricette2 giorni ago

Pancake salati senza glutine

Tra le ricette facili e veloci perfette per il brunch, ma anche come secondo piatto, ci sono i mitici pancake...

Ricette2 giorni ago

Zucchine e carote in padella

Scopriamo insieme come preparare un contorno gustoso a base di zucchine e carote in padella in meno di 30 minuti....

Ricette2 giorni ago

Colomba salata in friggitrice ad aria

Perfetta sia per Pasqua che per Pasquetta, la colomba salata in friggitrice ad aria senza lievitazione si prepara in pochissimo...