Seguici su

Ricette

Pane di San Giuseppe

Pane di San Giuseppe: ingredienti e ricetta per realizzare un prodotto tipico siciliano per la festa del papà.

Ogni regione ha la sua ricetta tipica e in Sicilia, in occasione della Festa del papà, si prepara il pane di San Giuseppe. Dal profondo significato simbolico, si prepara in svariati modi. La versione più diffusa è quella a base di semola rimacinata e riccamente decorata. Ne esiste poi una variante più semplice la cui forma ricorda dei semplici panini dove l’impasto viene arricchito con semi di anice o di finocchio.

La festa di San Giuseppe è molto sentita nell’isola e scopriremo, facendo un salto indietro nel tempo fino alle origini, il forte legame con le tradizioni propiziatorie pagane. Ecco come preparare il pane decorato di San Giuseppe.

Ingredienti

Per il pane

  • Semola rimacinata di grano duro – 1 kg
  • Acqua – 530 g
  • Lievito – 15 g
  • Sale – 15 g

Per completare

  • Uova – 1

Preparazione

Pane di San Giuseppe

1

Iniziate versando la farina in una ciotola e formando un incavo al centro.

2

Intiepidite un bicchiere di acqua preso dal totale e fatevi sciogliere il lievito quindi aggiungetelo alla farina.

3

Iniziate a impastare con un cucchiaio di legno aggiungendo poi l’acqua rimasta poca per volta. Non appena l’impasto prende consistenza, continuate a lavorarlo sulla spianatoia.

4

Formate un panetto e lasciatelo lievitare per 2-3 ore o fino a che non sarà raddoppiato di volume.

5

Suddividete l’impasto in parti più piccole e, seguendo le indicazioni della tradizione che vi lasciamo poco sotto oppure la vostra fantasia, formate le pagnotte decorate.

6

Spennellatele con l’uovo sbattuto e cuocetele in forno a 190°C per 25 minuti (se di grandi dimensioni potrebbe volerci di più). Fatele raffreddare su una gratella.

Solitamente il pane viene preparato seguendo una precisa simbologia, le forme che vengono date sono:

  • Il bastone di San Giuseppe, rappresentante il comando;
  • La barba di San Giuseppe, simbolo della saggezza;
  • La mano di San Giuseppe, che simboleggia la benedizione e fa riferimento alla maestria artigianale del santo falegname.

Inoltre, vi sono altre forme di pane, tra cui animali, frutti e fiori, che celano un intricato sistema di simbolismi religiosi.

Come accennato, è possibile realizzare anche dei più semplici panini di San Giuseppe. In questo caso unite all’impasto due cucchiai di semi di finocchio e, dopo la lievitazione, suddividetelo in porzioni da 70 g. Formate delle palline, incidetele a croce e fatele lievitare di nuovo per un’ora. Cuocete in forno a 200°C per 15 minuti.

Conservazione

Entrambe le versioni si conservano in un luogo asciutto, lontano da fonti di luce e di calore e all’interno di un contenitore apposito o a una busta di carta per massimo 2-3 giorni.

Origine e storia

La festa di San Giuseppe che coincide con la Festa del Papà, cade ogni anno il 19 marzo. Sebbene abbia una connotazione religiosa (vedi il legame con il padre di Gesù), in realtà è riconducibile al culto ellenico-romano di Adone, figura mitologica legata al grano. La fine di marzo infatti coincideva con l’arrivo della primavera e la celebrazione di riti propiziatori per favorire fertilità e abbondanza.

Con l’arrivo del cristianesimo, il culto ha preso, soprattutto in Sicilia, la forma che conosciamo oggi. Tra le usanze ancora attive c’è quella di allestire un vero e proprio banchetto, chiamato cena di San Giuseppe, a forma di altare.

Sulla cima viene posto un quadro del Bambino o della Sacra Famiglia, mentre a scendere troviamo i pani decorati, i fritti e altri dolci tipici della tradizione come il buccellato, la pignolata e i cannoli. L’artaru (questo il nome della struttura) viene sontuosamente decorato con rami di alloro (murtidda), piante di lenticchie e grano germogliati al buio (lavureddu) e fiori (balicu).

Nel 2020, il pane di San Giuseppe è stato inserito nel registro delle eredità immateriali.

Leggi anche
Tortelli di San Giuseppe: i dolcetti perfetti per la festa del papà



Ricette15 ore ago

Pesce al vapore: così leggero non l’avete mai provato

Il pesce al vapore cucinato con la vaporiera di bamboo è ancora più leggero e gustoso. Ecco la ricetta con...

Ricette17 ore ago

Agnello in friggitrice ad aria

Perfetto per la Pasqua e non solo, il cosciotto di agnello in friggitrice ad aria è semplice da preparare e...

Ricette19 ore ago

Arrosticini abruzzesi

Gli arrosticini sono un cibo da strada tipico dell’Abruzzo. Questi spiedini di carne ovina vengono serviti in mazzi e accompagnati...

Ricette20 ore ago

Timballo alla Bonifacio VIII

In tutto il Lazio c’è una ricetta poco conosciuta che dovreste assolutamente provare: il timballo alla Bonifacio VIII. Se siete...

Ricette2 giorni ago

Costine in friggitrice ad aria

Scopriamo come preparare le costine in friggitrice ad aria in soli 20 minuti mantenendo la carne tenera e saporita. Se...

Ricette2 giorni ago

Pasta alla disgraziata

La pasta alla digraziata è molto più di un piatto di pasta al pomodoro. Ecco il segreto per renderla deliziosa...

Ricette2 giorni ago

Salame di cioccolato con il Bimby

Pochi ingredienti e 15 minuti del vostro tempo: ecco cosa serve per preparare il salame di cioccolato con il Bimby....

Ricette2 giorni ago

Pasta pasticciata al forno

La pasta pasticciata è una sorta di pasta al forno con besciamella, sugo, salumi, uova e tutto ciò che avete...

Ricette2 giorni ago

Pastiera napoletana

Con la ricetta della pastiera napoletana realizziamo alla perfezione e portiamo in tavola un dolce di Pasqua tipico della tradizione...

Ricette2 giorni ago

Capretto al limone

In questa ricetta tipica veneta, il sapore degli agrumi e dell’origano la fa da padrone. Ecco come cucinare il capretto...

Ricette3 giorni ago

Filetti di nasello al forno

Scopriamo come preparare il nasello al forno, dalla ricetta più semplice con prezzemolo e limone alla variante con panatura o...

Ricette3 giorni ago

Spalla di agnello al forno

La spalla di agnello al forno è un piatto ideale da servire durante le festività, ma si può preparare anche...