Seguici su

Ricette

Piedini di maiale, la ricetta della tradizione

Preparare i piedini di maiale è molto semplice. Per questa versione bastano pochi ingredienti e il risultato sarà tanto sfizioso.

Quella per i piedini di maiale è una ricetta tanto semplice quanto sfiziosa. Dal sapore inconfondibilmente rustico, è un piatto a base di carne che vi conquisterà al primo assaggio. Nonostante i tempi di cottura siano un po’ lunghi, il risultato è imbattibile.

Per rendere sfizioso questo piatto bastano pochi ingredienti genuini, quelli appartenenti alla tradizione contadina: con cipolle, peperoni e poco altro, il tutto riesce a prendere sapore. Vediamo come preparare un piatto semplice ma gustoso.

Ingredienti

Per i piedini di maiale

  • Piedini di maiale – 4
  • Cipolla – 1
  • Aglio – 1 spicchio
  • Peperone rosso – 1
  • Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Piedini di maiale

1

Per prima cosa, se dovesse essere presente della peluria residua, passate i piedini sul fuoco quindi lavateli con attenzione.

2

Dopo averli puliti, riempite con abbondante acqua una pentola. Salatela e mettetela sul fuoco. Cuocete i piedini per 3 ore ma in questo lasso di tempo dovrete cambiare l’acqua ogni 30 minuti, trasferendoli in una pentola in cui avrete preventivamente messo a bollire altra acqua.

3

Una volta cotti potete portarli in tavola come meglio credete. Noi abbiamo tritato aglio, cipolla e sedano e rosolato il tutto in una padella con abbondante olio.

4

Aprite il peperone per svuotare l’interno e tagliatelo a listarelle. Unitelo al soffritto e lasciate cuocere per 10 minuti.

5

Aggiungete quindi la carne, aggiustate con sale e pepe e fate andare per 30 minuti in modo che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.

Esistono diversi modi per cucinare i piedini di maiale e il nostro consiglio è di puntare su ingredienti rustici e genuini. Provate per esempio i piedini di maiale con fagioli – cannellini o borlotti lessati (ne basteranno 300 g). Fateli insaporire nel soffritto, unite i piedini e, a piacere, una lattina di pelati, e lasciate cuocere fino a che la salsa non si sarà ristretta.

In alternativa potete sfilacciare la carne dei piedini (verrà via facilmente una volta cotti) e servirla in insalata, condita con prezzemolo, cipolla, olio e aceto oppure trasformarla in un delizioso pulled pork.

Conservazione

La ricetta per i piedini di maiale è un secondo piatto sfizioso e a base di carne. Il consiglio migliore è di gustarlo appena pronto o conservarlo poche ore, coperto.

Leggi anche
Batsoà, le “calze di seta” della cucina piemontese



Ricette2 ore ago

Pancake salati

I pancake salati sono la ricetta perfetta per il brunch della domenica o per una merenda diversa dal solito. Ecco...

Ricette4 ore ago

Come cucinare l’agnello al forno

L’agnello al forno è un secondo piatto tipico del menù di Pasqua. Ecco come cucinare i vari tagli in maniera...

Ricette6 ore ago

Frittelle di zucchine e carote con salsa allo yogurt

Semplici e sfiziose, le frittelle di zucchine e carote sono ottime come antipasto o come secondo piatto. Scopriamo insieme come...

Ricette24 ore ago

Kiwi essiccati

Scopriamo come si preparano i kiwi essiccati sia al forno che con l’essiccatore. Queste chips sono ottime per la merenda...

Ricette1 giorno ago

Costolette di agnello fritte

Tra le ricette perfette per Pasqua ci sono le costolette di agnello fritte con una golosa e croccante doppia panatura....

Ricette1 giorno ago

Carote al latte

La ricetta delle carote al latte è l’ideale per chi è alla ricerca di un contorno versatile e adatto a...

Ricette1 giorno ago

Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

Non c’è niente di meglio delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria per rendere speciale la festa del...

Ricette1 giorno ago

Pasta alla vecchia bettola

La pasta alla vecchia bettola è un primo piatto tipico tanto semplice quanto ricco di sapori, a base di pomodorini,...

Ricette1 giorno ago

Gateau di patate in padella

Il gateau di patate in padella farcito con mozzarella e prosciutto è ottimo da gustare freddo o a temperatura ambiente....

Ricette2 giorni ago

Pancake salati senza glutine

Tra le ricette facili e veloci perfette per il brunch, ma anche come secondo piatto, ci sono i mitici pancake...

Ricette2 giorni ago

Zucchine e carote in padella

Scopriamo insieme come preparare un contorno gustoso a base di zucchine e carote in padella in meno di 30 minuti....

Ricette2 giorni ago

Colomba salata in friggitrice ad aria

Perfetta sia per Pasqua che per Pasquetta, la colomba salata in friggitrice ad aria senza lievitazione si prepara in pochissimo...