Un dessert di fine pasto fresco e leggero sono i mandarini con gelato, niente di più semplice da preparare con pochi e semplici ingredienti e con il minimo sforzo. Si tratta di una preparazione che non richiede particolari abilità in cucina, ma che una volta portata in tavola stupisce positivamente.

A mio parere si tratta di un dessert ottimo da inserire all’interno di un menù a base di pesce, e più in generale alla fine di un pranzo appagante, non risultando i mandarini così tanto ricchi da non riuscire a trovare neanche uno spazietto per loro. Ecco come si preparano mentre un’altra ricetta sul tema è quella delle arance ripiene di gelato, per una variante altrettanto golosa.

Ingredienti

10 mandarini sodi
10 palline di gelato alla crema
mandorle tritate qb

Preparazione

Tagliare ai mandarini la calotta superiore e tenerla da parte. Adesso svuotarli delicatamente senza rompere l’esterno. Prendere il gelato e prelevarlo dal congelatore, non appena si sarà leggermente sciolto mescolarlo in una terrina insieme all’interno dei mandarini sminuzzati e privati deli semi. Aggiungere anche le mandorle e mescolare bene, quindi riempire con la farcia appena preparata i mandarini e coprirli con la calotta superiore. Conservare in freezer o servire subito.

Foto | Andrea

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014