I broccoli affogati non sono altro che una preparazione tipica della tradizione gastronomica siciliana. Si tratta di broccoli cotti in padella con alcuni ingredienti semplici ma di grande gusto che donano così carattere al piatto. Tra questi le acciughe salate, le olive nere, il pecorino ed il vino, rigorosamente rosso. Il particolare titolo della ricetta si riferisce proprio a quest’ultimo: i broccoli infatti, durante la cottura vanno irrorati con il vino, ovvero “affogati”.

I broccoli così preparati vanno a costuire un contorno particolarmente gustoso, adatto anche ad accompagnare secondi piatti rustici, meglio se a base di carne. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella dei broccoli gratinati al forno light e quella dei broccoli in padella alla romana.

Ingredienti

1 kg di broccoli
1 cipolla bianca
1 decina di olive nere
sale e pepe
olio d’oliva qb
1 bicchiere di vino rosso
2-3 filetti d’acciughe
250 gr di pecorino

Preparazione

Ridurre i broccoli puliti in cimette. In una padella ampia versare l’olio e farvi soffriggere la cipolla, unire quindi i broccoli, le acciughe sminuzzate, le olive e regolare di sale e pepe. Fare insaporire bene, mescolando spesso quindi, dopo 5 minuti, bagnare con il vino rosso. Proseguire la cottura fin quando i broccoli risultano teneri, quindi aggiungere il pecorino e fare riposare qualche minuto con il coperchio a fuoco spento prima di servire.

Foto | Steffen Zhan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2014