Non so voi ma sono sempre alla ricerca di ricette nuove, così quando mi sono ritrovata a gustare gli spinaci con besciamella al forno non mi sono lasciata scappare l’occasione di chiedere il procedimento di preparazione alla padrona di casa, et voilà, li ho riprodotti in casa neanche un paio di giorni dopo. D’altronde è così quando si tratta di amore al primo assaggio.

Gli spinaci con besciamella al forno rappresentano uno di quei contorni ricchi e cremosi. La besciamella non fa che avvolgerli in maniera allettante dando vita ad una pietanza perfetta da collocare all’interno del menù di una cena tra amici, magari anche in presenza di bambini piccoli. Altre ricette con gli spinaci che potrebbero tornarvi utili sono questa frittata con spinaci e salsiccia da cuocere al forno e la pasta con ricotta e spinaci.

Ingredienti

800 gr di spinaci
400 gr di besciamella pronta
50 gr di grana grattugiato
1 mozzarella o 100 gr di fontina
noce moscata qb
burro qb
sale e pepe qb
1 manciata di pangrattato

Preparazione

Pulire gli spinaci, lavarli e lessarli in poca acqua salata, quindi scolarli e sminuzzarli. Riunirli in una ciotola con la besciamella, la noce moscata, parte del grana, regolare di sale e pepe ed unire per ultima la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolare e versare all’interno di una teglia da forno imburrata. Livellare bene, cospargere con il pangrattato, poco grana e qualche fiocchetto di burro e porre in forno già caldo. Cuocere a 200°C per circa 15 minuti.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2014