Quello tra gli spinaci e le uova è un abbinamento particolarmente gustoso, prova ne è ad esempio questa torta salata. Li trovo ottimi insieme nella realizzazione di secondi piatti completi e appaganti come gli spinaci al forno con uova, ad esempio.

Prepararli è estremamente semplice: una volta lessati e strizzati gli spinaci, questi vanno insaporiti con pochi aromi e trasferiti in una teglia da forno. A questo punto potrete decidere se sgusciarvi su le uova intere o se amalgamarle alla verdura. In ogni caso si otterrà una pietanza super allettante. Altre ricette con gli spinaci sono quelli con mozzarella a pancetta e quelli con besciamella al forno.

Ingredienti

4 uova
750 gr di spinaci puliti
4 cucchiai di parmigiano
sale e pepe
noce moscata
burro qb

Preparazione

Lavare gli spinaci freschi, quindi scolarli facendo perdere loro l’acqua del lavaggio. Versare gli spinaci puliti in un tegame con il burro fuso, quindi farli cuocere regolando di sale e pepe ed unire abbondante noce moscata, a seconda dei gusti. Adesso, una volta cotti, trasferirli in una teglia da forno imburrata, creare delle fossette qua e la e porre all’interno le uova sgusciate. Spolverare con il parmigiano grattugiato e trasferire in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 15 minuti, o fino a completa cottura delle uova.

Foto | Ted Major

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2014