Tra i tanti modi per cucinare le zucchine c’è anche questo: farle gratinate con il Bimby. Inutile dire quanto la crosticina croccante che si vada a formare in superficie sia particolarmente sfiziosa, e come costituisca il punto di forza indiscusso di questa preparazione. Le zucchine gratinate diventano così ideali per la cena: accompagnatele ad un semplice secondo a base di carne o di pesce ed avrete organizzato il più gustoso ed appagante dei pasti serali.

Le zucchine gratinate possono essere ovviamente personalizzate, a seconda dei gusti, con l’aggiunta di diversi ingredienti, a voi la scelta. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono le polpette di zucchine al forno e la vellutata di zucchine. Ecco come si preparano con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

800 gr di zucchine
90 gr di parmigiano
70 gr di pane raffermo
160 gr di pomodori ciliegini
rosmarino
1 spicchio di aglio
250 gr di mozzarella
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine e tagliarle a fette sottili. Cospargerle di sale e farle riposare in una ciotola. Adesso versare nel boccale il parmigiano ed il pane a cubotti, lo spicchio d’aglio, il rosmarino e del pepe: azionare 10 secondi a velocità 7. Condire le zucchine con il composto ottenuto e tenerne da parte qualche cucchiaio. Mescolare bene. Versare adesso nel boccale, senza averlo lavato, la mozzarella e tritarla per 2-3 secondi a velocità 5. Disporre le zucchine all’interno di una teglia ricoperta di carta forno e coprire il tutto con la mozzarella, poi con i pomodorini dapprima a spicchi ed infine con il trito precedente. Irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20n minuti.

Foto | ilovebutter

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2014