Certo, non tutti sono uguali perché ci sono anche coloro che diffidano delle novità, ma le zucchine ripiene per i bambini sono il modo migliore di fargliele mangiare. Ricette ce ne sono di ogni tipo: con la carne, con il tonno, con la ricotta e il prosciutto o come volete; noi per oggi abbiamo scelto di proporvene una che arriva dalla Sardegna e precisamente dalla provincia di Cagliari e impiega – ovviamente – il pecorino sardo il cui gusto sapido è smorzato dai pomodori. Infine, per renderle ancora più simpatiche, potete usare quelle tonde, il sapore non cambia di molto. Provate e poi raccontateci com’è andata.

Ingredienti

    4 zucchine del peso di 800 g
    1 dl d’olio
    100 g di pecorino sardo grattugiato
    50 g di pangrattato
    250 g di pomodori maturi
    3 uova
    basilico, sale e pepe

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza; salatele e fatele riposare per 2 ore. Togliete dalle zucchine la polpa aiutandovi con uno scavino e tritatela, quindi soffriggetela in un tegame con qualche cucchiaiata d’olio.

A parte scottate i pomodori, privateli della buccia e dei semi, tagliateli a filetti e saltateli assieme alla polpa di zucchina, aggiungete altro olio e il basilico tritato.

Cuocete per 15 minuti, poi versate il composto in una terrina, aggiungete il pecorino, le uova e il pangrattato, aggiustate di sale e di pepe e mescolate.

Farcite le zucchine con questo composto, poi ungete una pirofila e disponetele sopra, irrorando con l’olio. Infornate a 180° per 35 minuti. Servite tiepide.

Foto | sunshinecity

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2014