Questa è una di quelle ricette estremamente semplici, che quasi non si vorrebbero portare in tavola ma che, una volta proposte, vengono apprezzate tanto da finire subito. Cosa può risultare più gradito, in estate, dei cetrioli all’insalata, contorno semplice e fresco, adatto ad accompagnare secondi piatti a base di carne così come di pesce?

Io li trovo un’ottima base da arricchire a piacere con un condimento a base di yogurt (unitene un cucchiaio all’emulsione di olio ed aceto) oppure con pomodorini, olive nere e feta, per una pietanza che si ispiri alla cucina greca. A questo proposito vi consiglio anche i cetrioli alla greca, da preparare con la ricetta facile ed i cetrioli con salsa allo yogurt, ottimi entrambi come contorni freschi, leggeri e gustosi.

Ingredienti

3 cetrioli
aceto qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
menta fresca

Preparazione

Lavare i cetrioli, sbucciarli e tagliarli a fette sottili. Adesso trasferirli in una ciotola e condire il tutto con un’emulsione ottenuta mescolando aceto, olio, sale e pepe. Mescolare bene, completare con delle foglioline di menta e porre in frigo a fare riposare all’interno di un contenitore di vetro dotato di tappo. Tirare fuori almeno un quarto d’ora prima di gustare e servire.

Foto | Stephane Mignon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2014