Le melanzane con pomodorini e basilico rappresentano un must dell’estate. Si tratta di un contorno dai molteplici utilizzi, dal sapore semplice ma unico e dal profumo irresistibile. Io le preparo spesso per accompagnare secondi piatti a base di carne ma all’occorrenza possono diventare il condimento per la pasta, spaghetti o lasagne che siano, oltre che il ripieno di torte salate ed infine la farcia di gustosi crostoni: in questo caso unite della mozzarella a cubetti e passate in forno qualche istante.

Per la preparazione vi suggerisco di utilizzare delle melanzane lunghe, dei pomodorini datterino o ciliegino e del basilico appena colto: vedrete che differenza! Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella delle melanzane con pomodorini e mozzarella e quelle nella versione da fare al forno.

Ingredienti

3 melanzane
300 gr di pomodori pachino
1 cipolla piccola
olio extravergine di oliva qb
basilico fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti: cospargerle con il sale grosso e porle all’interno di un colino per circa 30 minuti. Adesso sciacquarle sotto il getto dell’acqua corrente e strizzarle. Porre in un tegame l’olio e la cipolla affettata sottilmente. Farla appassire quindi unire le melanzane e dopo un paio di minuti aggiungere anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Portare a cottura, regolare di sale e pepe, unire il basilico fresco e servire.

Foto | naturalflow

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2014