Probabilmente si tratta di una torta più adatta alle stagioni fredde: le prugne secche in abbinamento con le noci fanno tanto autunno, ma restando fermo il fatto che le voglie culinarie, a mio avviso, vadano di norma soddisfatte, ho ceduto alla tentazione di preparare questa torta per la colazione dei giorni scorsi, con grande soddisfazione mia e del resto della famiglia.

La torta prugne secche e noci rappresenta un dolce ricco da gustare di fronte una tazza di caffellatte, o anche, perchè no, a merenda. Può essere resa ancora più golosa con l’aggiunta di gocce di cioccolato all’impasto mnetre una variante altrettanto valida si ottiene con la sostituzione delle noci con le nocciole. Provate anche la torta alle prugne secche e cioccolato e la torta con le susine fresche.

Ingredienti

300 gr di farina 00
180 gr di zucchero
4 uova
150 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di prugne secche
100 gr di noci
220 gr di latte
sale

Preparazione

Tagliare le prugne a pezzi piccoli e metterle a bagno in acqua tiepida. Tagliare i gherigli di noce a pezzi piccoli. Miscelare insieme la farina con il lievito. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, una volta ottento un composto gonfio e spumoso unire il burro morbido e frullare ancora. Adesso iniziare ad unire la farina miscelata con il lievito alternandola con il latte. Pe finire unire le prugne sgocciolate e strizzate e le noci. Mescolare ancora e versare all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.

Foto | storebukkebruse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2014