Tutto pronto per domani? Avete già deciso il menù? Per chi sia ancora in alto mare ecco dei consigli utili per un menù di Ferragosto completo, fatto di pietanze semplici ma non banali, caratterizzate da un unico comune denominatore: un gusto unico.

Aperitivo

Per ciò che riguarda l’aperitivo vi consiglio dei finger food, che possano venire mangiati senza problemi anche con le mani. A Ferragosto l’importante è stare in compagnia, un buffet favorisce un grado di convivialità che si accentua a tavola, tra un boccone e l’altro. Vi consiglio, quindi, queste crocchette di melanzane che solitamente sono le prime a sparire dai vassoi ed i fichi ripieni con noci e formaggio, una piccola chicca che non può che catturare l’attenzione dei vostri invitati.

Antipasti

Ecco i consigli per un menù di Ferragosto completo
Passando agli antipasti ottimi risultano essere i frittini di verdure al forno, uno tira l’altro, mentre, decisamente più fresco è il rotolo di mozzarella con salmone affumicato e verdure, da servire tagliato a rondelle e che può essere arricchito a piacere o modificato in base ai propri gusti.

Primi piatti

Ecco i consigli per un menù di Ferragosto completo

In quanto ai primi, a chi preferisca dei piatti freddi consiglio l’insalata di pasta con tonno e fagiolini, mentre a chi invece non riesca a rinunciare anche in piena estate alla pasta al forno suggerisco i maccheroni al formaggio, pietanza ricca ed appagante caratterizzata da una filantezza irresistibile.

Secondi piatti

Ecco i consigli per un menù di Ferragosto completo
Andiamo ai secondi piatti. A base di carne è la paillard di pollo alla griglia, ottima da accompagnare con un’insalata mista. Con il pesce, invece, si prepara il tonno al sesamo, da fare al forno. Per i vegetariani, infine, consiglio queste zucchine ripiene.

Dessert

Ecco i consigli per un menù di Ferragosto completo
Ogni pranzo che si rispetti merita un dessert all’altezza delle aspettative: che ne dite di proporre un cheesecake freddo ai frutti di bosco? Alternativa altrettando azzeccata è anche la torta alla panna, gelato e amarene. Entraibi si rivelano essere freschi ed adatti a concludere un pranzo luculliano.

Foto | Clarita_it, Emi Popova, Liz DeCoster, Gloria Cabada-Leman, me and the sesoup

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-08-2014