La farina di mandorle è buonissima e in cucina è un’ottima alleata soprattutto nel caso in cui siate celiaci, le mandorle sono frutti dalle mille proprietà, non contengono glutine e si prestano a moltissime preparazione, ad esempio torte, biscotti, pasticcini ecc. La ricetta dei biscotti con la farina di mandorle è facilissima ma bisogna seguire scrupolosamente le istruzioni in modo da non fare pasticci.

Ingredienti

150 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero
2 albumi
3 gocce di essenza di mandorle amare
Ciliegine candite
Mandorle intere
Pinoli
Scorza di arancia candita

Preparazione

La farina di mandorle la potete acquistare già pronta ma anche farla in casa. Se optate per il fai da te dovete tostare le mandorle in forno per 8 minuti circa, poi le fate raffreddare e le frullate con il mixer facendo tante riprese molto brevi in modo da non surriscaldare le lame.

Sbattete gli albumi con una forchetta in modo da gonfiarli un po’. Prendete una ciotola e mettete la farina di mandorle, lo zucchero e l’essenza di mandorle amare, unite gli albumi e mescolate con una forchetta, poi impastate con le mani fino ad avere un composto omogeneo.

Mettete il composto dentro una sac a poche con la bocchetta a stella e fate i vostri biscottini su una teglia coperta di carta da forno e sopra mettete le ciliegine, le mandorle e i pinoli, uno per ogni biscottino. Mettete la teglia in frigorifero per circa 6 ore in modo che in cottura non si perda la forma, poi prima di infornare aggiungete un po’ su zucchero su ogni biscottino.

Cuocete i biscotti alle mandorle in forno preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti, poi fateli raffreddare completamente prima di servirli.

Foto | da Pinterest di Meira Elituv

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2014