I biscotti al cocco, insieme a quelli al cioccolato, sono tra i miei preferiti. Da grande amante del cocco quale sono non perdo occasione per cimentarmi nella loro preparazione cercando, di volta in volta, nuove ricette da sperimentare. L’ultima provata è quella dei biscotti al cocco senza uova, che hanno il valore aggiunto di potere essere mangiati anche da chi soffra di intolleranza a queste ultime.

Io li trovo ottimi al mattino, inzuppati nel latte, ma come al solito si prestano ad essere sgranocchiati anche nel pomeriggio per merenda, magari insieme ad una tazza di buon te. Si tratta di una ricetta semplice e tutto sommato veloce. I biscotti, una volta freddi, vanno rigorosamente conservati in scatole di latta per far si che non perdano la loro caratteristica fragranza nel giro di breve tempo. Volendo fare un’aggiunta unite delle gocce di cioccolato o glassate parte di essi con del cioccolato fondente fuso. Provate anche i biscotti al cioccolato e cocco e quelli morbidi da preparare con il Bimby.

Ingredienti

250 gr di farina di cocco
125 gr di zucchero
40 gr di burro
2 cucchiai di farina 00
100 ml circa di latte
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in un tegame il burro, unire lo zucchero e farli sciogliere su fiamma bassa. Aggiungere la farina nella stessa casseruola e mescolare per evitare la formazione di grumi. Unire anche la farina di cocco e mescolare ancora unendo il latte a filo per far si che il composto non risulti troppo duro da lavorare. Togliere il tegame dal fornello e fare intiepidire, quindi creare con l’impasto ottenuto delle palline. Disporle sulla placca del forno foderata di carta forno e schiacciarle leggermente. Cuocere a 180 per 10-13 minuti.

Foto | Stacey Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2014