Dopo avere provato questa nuova crostata non potevo non consigliarla a tutti gli amanti dei dolci a base di zucca ed eccomi qua a tesservi le lodi di un dolce tanto ricco e goloso quanto particolare. La doverosa premessa è che abbiate un debole per l’ortaggio forse più rappresentativo dell’autunno, detto questo potete mettervi all’opera. La crostata alla zucca e cioccolato rappresenta senza dubbio un goloso dessert.

Una friabile e burrosa base di pasta frolla farcita con un ripieno cremoso ed avvolgente. La zucca, cotta e ridotta in purea viene poi mescolata con la panna fresca, il cioccolato fuso, le uova ed alcuni aromi come la cannella e la scorza di arancia. Riuscite solo ad immaginare cosa debba venirne fuori? A questo proposito vi consiglio di provare anche il dolce di zucca e cioccolato perfetto per il pranzo della domenica e la torta di zucca e cioccolato, ideale anche per Halloween.

Ingredienti

300 gr di pasta frolla
600 gr di zucca
100 gr cioccolato fondente
3 uova
70 gr di zucchero di canna
200 ml di panna fresca da cucina
cannella qb
scorza grattugiata d’arancia qb
sale

Preparazione

Tagliare la zucca a dadini, cuocerla in forno per qualche minuto quindi ridurla in purea schiacciandola con una forchetta. Adesso farla raffreddare, quindi versarla in una ciotola e mescolarla con le uova, lo zucchero, il cioccolato fuso e freddo, la panna, la cannella, la scorza di arancia e il sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso stendere la frolla rivestendo uno stampo, bucherellarla con una forchetta e versare sopra il ripieno. Livellare bene e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | Bongo Vongo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2014