La zuppa di ceci e funghi è un piatto tipicamente invernale che potete preparare per cena, per riscaldarvi e coccolarvi con qualcosa di buono ma non troppo calorico. Questa zuppa la potete preparare con i ceci secchi oppure usando i ceci in scatola che essendo già cotti renderanno il piatto molto più veloce, adatto ad un pranzetto o ad una cena last minute, magari dopo una lunga giornata di lavoro.

Ingredienti

    350 gr di ceci
    1 cipolla
    500 gr di funghi misti
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 foglia di alloro

Preparazione

Pesate i ceci e metteteli in ammollo per 12 – 18 ore in modo che si ammorbidiscano. Prendete un tegame basso e mettete la cipolla tritata, fatela stufare a fuoco dolce con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, poi aggiungete dell’acqua tiepida e proseguite la cottura. Nel frattempo potete pulire i funghi, potete prenderli freschi, secchi o surgelati, l’importante è che siano saporiti, quindi in caso aggiungete anche una confezione di porcini secchi. Se mettete i funghi secchi dovete ammollarli in acqua calda per circa 20 minuti.

Mettete i funghi nel tegame con la cipolla e cuoceteli qualche minuto, poi mettete i ceci e cuocete per 5 minuti a fiamma vivace mescolando spesso. Coprite gli ingredienti con l’acqua calda, aggiungete il concentrato di pomodoro e l’alloro e cuocete per circa 40 minuti, i ceci devono essere ben cotti ma non sfatti. Togliete la foglia di alloro e regolate di sale e pepe.

Servite la vostra zuppa di ceci e funghi ben calda e completate con un filo di olio extravergine di oliva.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014