Il conto alla rovescia verso il Natale – la festa più buona che c’è – è quasi finito e se non l’avete ancora fatto è giunto il tempo di decorare l’albero di Natale! Tra mille addobbi dolci di cui possediamo già la ricetta, quest’anno abbiamo pensato a una leccornia salata che troverete oggi dietro lo sportellino del nostro calendario dell’Avvento e da qui migrerete subito su un ramo dell’albero: le stelline di frolla salata da farcire con gorgonzola e speck! I colori del Natale ci sono tutti: c’è il rosso dello speck e il bianco dei cristalli di neve, che in realtà qui sono cristalli di sale grosso… se le appenderete con un nastrino dorato, sull’albero verde il gioco sarà fatto.

Ingredienti

    250 g di farina
    75 ml di panna fresca
    100 g di burro freddo a pezzetti
    1 tuorlo
    2 cucchiaini di lievito per torte salate
    2 cucchiaini di sale
    200 g di speck a fetta larga e spessa
    ½ panetto di gorgonzola saporito
    sale grosso q.b.

Preparazione

Nel mixer fate andare la farina setacciata, il lievito e il sale; solo in un secondo momento e con il mixer in funzione, aggiungete anche il burro, la panna e per finire il tuorlo. Si sarà formata a questo punto una pasta bella compatta che avvolgerete nella pellicola e farete riposare per una mezz’ora.

Per ingannare l’attesa, tagliate delle stelline di speck utilizzando il tagliabiscotti a forma di stella che userete anche per la pasta e mettetele da parte.

Trascorso il tempo, stendete la pasta in una sfoglia spessa 3-4 mm, e da questa ricavate con lo stampino delle stelline sulla cui superficie poserete a mano dei cristalli di sale grosso. Su metà delle stelline (dalla parte dove non c’è il sale) spalmate il gorgonzola a fare da collante, coprite con una stella di speck e poi con un’altra stella a chiudere.

Praticate al centro delle stelline farcite un foro per il nastrino e cuocetele sulla leccarda del forno a 170° per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014