I biscotti di vetro sono dolcetti natalizi buonissimi ma anche molto belli, si possono appendere all’albero di Natale, mettere nel Calendario dell’Avvento ma anche regalare alle persone più speciali. Per fare i biscotti vetro dovete procurarvi delle caramelle dure colorate e senza ripieno. L’impasto che si usa per fare i biscotti è una semplice frolla, ma potete cambiarla in base ai vostri gusti, ad esempio usando un impasto vegano senza uova e burro.

Ingredienti

    400 gr di farina 00
    2 uova
    200 gr di zucchero
    6 gr di lievito per dolci
    200 gr di burro
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    200 gr di caramelle dure

Preparazione

Prima di cimentarvi nella preparazione dei biscotti fate qualche prova per capire se avete trovato le caramelle giuste, dovete semplicemente tritarle, e poi metterle su una teglia sotto il grill, se si crea una patina sono ok, altrimenti dovete cambiare tipo.

Prendete una ciotola e mettete dentro la farina e il burro freddo tagliato a pezzettini, impastatate velocemente con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi le uova, lo zucchero, il lievito e la cannella, impastate bene fino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela con l’alluminio e fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora.

Mettete un po’ di farina su una spianatoia e ammorbidite velocemente l’impasto, stendetelo con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro e poi ritagliate i vostri biscotti, ad esempio delle stelle oppure dei cuori. Al centro di questi, con uno stampo più piccolo, fate un altro taglio in modo da avere un buco centrale abbastanza grande. Potete usare due stampi uguali di dimensioni diverse, ad esempio due stelle, oppure usarli diversi, potete fare un disco e dentro una stella o un cuore, oppure un cuore con dentro delle stelline.

Mettete i vostri biscotti su una teglia coperta da carta da forno. Schiacciate le caramelle fino a ridurle quasi in polvere, vi consiglio di dividerle per colore in modo da evitare che si creino strane tonalità. Mettete la polvere di caramelle dentro le cavità dei biscotti, facendo un piccolo mucchietto, e poi cuocete i vostri biscotti in forno a 180°C per circa 12 – 15 minuti. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia in modo che si indurisca la patina di caramelle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2014